Giornata Mondiale contro l’uso e il traffico di droga, iniziativa a Trapani [VIDEO]

Cresce il consumo di stupefacenti, si abbassa l'età degli assuntori

È emergenza droga in provincia di Trapani dove il consumo di stupefacenti ha registrato un incremento del 28 per cento tra il 2022 e il 2023 con un significativo e preoccupante abbassamento dell’età dei consumatori.

I dati raccolti dai cinque SerD dell’Asp di Trapani dislocati nel territorio provinciale parlano chiaro: gli utenti in carico al Servizio sono passati dai 4.156 del 2022 ai 5.328 del 2023. Al SerD di Trapani il triste primato in provincia con gli utenti balzati a 1.668 nel 2023 rispetto ai 574 del 2022.

Un dato che offre, ovviamente, un quadro solo parziale della problematica perché registra i numeri dei tossicodipendenti inseriti in un percorso di recupero rispetto al totale dei consumatori di stupefacenti del territorio.

Anche le comunità di recupero gestite sul nostro territorio dal gruppo Saman-Anteo sono al completo (si tratta di circa 30 persone assistite) con lunghe liste di attesa – ci dice il responsabile Gianni Di Malta – e famiglie disperate che attendono una possibilità per recuperare i propri giovani. È attivo un centro di ascolto raggiungibile al numero 3477596932, gratuito e anonimo, anche con messaggistica WhatsApp.

Secondo i dati raccolti dall’Asp, sono eroina, crack e cocaina gli stupefacenti più consumati, seguiti da cannabis e analoghi. Le droghe sintetiche diventano sempre più diffuse e accessibili dato il prezzo contenuto delle dosi.

Di questo si è parlato nel corso dell’incontro, promosso dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani in sinergia con le Istituzioni locali, svoltosi ieri pomeriggio in piazza ex Mercato del pesce, in occasione della Giornata Mondiale contro l’uso e il traffico di droghe.

La manifestazione ha inteso sensibilizzare la cittadinanza sui rischi legati al consumo di sostanze stupefacenti, fornendo informazioni utili per combattere il fenomeno. Ovviamente le attività di prevenzione restano l’arma più efficace per evitare che sempre più giovani cadano in dipendenze devastanti sul piano fisico, mentale, sociale.

In piazza era presente anche un camper dell’Asp con operatori pronti a fornire informazioni e c’era anche la possibilità di effettuare alcool test gratuiti.

Ecco cosa ha detto al nostro microfono Gaetano Vivona, direttore del Dipartimento di Salute mentale dell’Asp.

La prefetta di Trapani, Daniela Lupo, e il questore di Trapani Giuseppe Peritore hanno ribadito il massimo impegno per prevenire e contrastare l’uso di stupefacenti nei rispettivi ambiti di azione.

Il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale, Ferdinando Croce, ha sottolineato la necessità di incrementare l’attività di prevenzione presso le fasce giovanili della popolazione, un compito a cui l’Asp dedicherà le massime risorse disponibili.

Trapani, “tantu nenti e tantu assai” tra lirica di tradizione e cibo d’attrazione [EDITORIALE]

Mai accaduto prima, una fiera di piazza ed una "prima" a teatro potrebbero causare qualche inconveniente, soprattutto politico
Da martedì 16 la prima fase riservata agli abbonati
Potrà accedere agli impianti solo 10 minuti prima dell'inizio e dovrà uscire non oltre i 10 minuti dal termine delle partite
Sanzionato il titolare, l'Asp dispone sospensione attività della cucina
Contributi riconosciuti a tutte le Amministrazioni comunali del Trapanese
Il 30enne indiano apparterrerebbe ad un’associazione dedita al traffico di armi e alla commissione di estorsioni e omicidi
I curatori, Marco di Capua, Giordano Bruno Guerri e Pasquale Lettieri, presenteranno i capolavori esposti
Ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026
Rafforzata la contrattazione nazionale con il potenziamento di alcuni capitoli tra cui Salute, sicurezza e ambiente

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Prolungati i contratti a tre protagonisti della passata stagione agonistica
Mai accaduto prima, una fiera di piazza ed una "prima" a teatro potrebbero causare qualche inconveniente, soprattutto politico
Nelle ultime due stagioni agonistiche ha militato nel Modena in Serie B
Da lunedì 15 a sabato 20 luglio San Vito Lo Capo accoglierà registi, autori, attori, appassionati e anche turisti che per cinque giorni potranno godere di diverse proiezioni
Un'estate tra jazz, Tiromancino, presentazione di libri, spettacoli teatrali e cibo
Il 30enne attaccante senegalese arriva da svincolato.
In occasione dell'anniversario della strage di via D'Amelio