Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: domani la Cgil di Trapani si illuminerà di rosso

Il palazzo della Cgil resterà illuminato tutta la settimana per rappresentare l'intero anno e, dunque, per lanciare il messaggio che le attività di contrasto alle violenze fisiche e psicologiche esercitate sulle donne

Da domani e per tutta la settimana la sede della Cgil di Trapani, in via Garibaldi 77, si illuminerà di rosso, il colore che rappresenta le vittime di violenza e di femminicidio.
Il Coordinamento donne della Cgil celebrerà la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” con una iniziativa che va oltre la valenza simbolica.
Il palazzo della Cgil resterà, infatti, illuminato tutta la settimana per rappresentare l’intero anno e, dunque, per lanciare il messaggio che le attività di contrasto alle violenze fisiche e psicologiche esercitate sulle donne devono vedere quotidianamente impegnata la società civile e le Istituzioni.

“Il 25 novembre – dice la responsabile del Coordinamento donne della Cgil di Trapani Daniela Milana – è una data di commemorazione e di sensibilizzazione importante in cui rinnovare l’impegno contro la violenza sulle donne, ma è indispensabile mantenere constantemente accesa l’attenzione, perché quello del femmincidio e della violenze contro le donne è un fenomeno che non arresta a diminuire, registrando un alto numero di vittime”.

Nell’ottica di mantere sempre “accesa” l’attenzione, il prossimo 30 novembre il Coordinamento donne della Cgil di Trapani terrà, insieme all’Udi – Unione donne in Italia, un incontro di sensibilizzazione, rivolto alle scuole, sul tema del contrasto alla violenza contro le donne dal titolo “Coltiviamo insieme il seme della non violenza e il futuro che vorrei” .
“Siamo consapevoli – dice Daniela Milana – che la violenza di genere trascini con sé un retaggio culturale, per questo è necessario un cambiamento culturale che parta dalle scuole. La Cgil è, infatti, impegnata nelle campagne di sensibilizzazione negli Istituti scolastici per contribuire a formare nuove consapevolezze contro la disparità di genere e contro ogni forma di violenza”.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Imprese agricole e zootecniche potranno usufruire di deroghe in alcuni ambiti della Politica agricola comune
I Comuni interessati sono Alcamo, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani
Sono i cinque indicati in sede di presentazione della candidatura e delle liste a sostegno di Quinci
Hanno ricevuto dal sindaco degli che dimostrano una straordinaria capacità di empatia, azioni di solidarietà e buone pratiche
Protagonista dell’esibizione sarà il gruppo musicale al quale partecipano persone di età diversa che vanno dai bambini di 8 anni agli adulti di 60 anni, e da migranti di età compresa tra i 16 e i 26 anni

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Uno strumento per avvicinare il pubblico, specie quello giovanile, alla conoscenza del Museo
Tre giorni all'insegna della cultura del mar, della musica e della gastronomia
La società del presidente Valerio Antonini completerà l'impianto per renderlo fruibile