Un nuovo intervento a tutela dell’ambiente è stato condotto nei giorni scorsi dalla Capitaneria di Porto di Trapani che ha sorpreso un uomo intento a trasportare in maniera illecita rifiuti non pericolosi a bordo del proprio veicolo.
L’operazione, coordinata dalla Direzione Marittima di Palermo, si è svolta a Locogrande, nel territorio comunale di Misiliscemi.
Durante un controllo mirato alla prevenzione dell’abbandono di rifiuti nelle campagne, i militari della Guardia Costiera hanno individuato un autocarro carico di scarti edili, terre, plastica, bidoni e pneumatici, privo delle necessarie autorizzazioni per il trasporto.
Gli accertamenti hanno permesso di verificare violazioni di carattere penale previste dal Testo Unico Ambientale, in particolare per il trasporto abusivo di circa 25 metri cubi di rifiuti senza il prescritto formulario di identificazione e per l’attività illecita di raccolta e trasporto.
Il mezzo è stato sottoposto a sequestro penale preventivo d’urgenza mentre il conducente, titolare di una ditta locale di commercio di materiale ferroso, è stato denunciato all’Autorità giudiziaria.
L’operazione rientra in una più ampia strategia di contrasto all’abbandono illecito di rifiuti nelle aree periferiche e rurali che proseguirà anche nei prossimi giorni.
La Capitaneria di Porto di Trapani, infatti, ha annunciato l’intensificazione dei controlli sul territorio per scoraggiare comportamenti dannosi e garantire il rispetto delle normative ambientali.
















