Furti e truffe ai danni di anziani, incontri informativi dei Carabinieri a Marsala

L'iniziativa si è svolta in due parrocchie

Incontro informativo con gli anziani per sensibilizzarli sul fenomeno delle truffe fornendo indicazioni utili a difendersi. Protagonisti dell’iniziativa sono stati, durante lo scorso weekend,  i comandanti delle Stazioni Carabinieri di Marsala e di Contrada “San Filippo e Giacomo”.

Sabato 30 ottobre il comandante della Stazione di Marsala, luogotenente Pipitone, ha illustrato, nell’incontro svoltosi presso la chiesa Maria SS. Ausiliatrice di via San Giovanni Bosco e alla presenza del parroco don Angelo, le modalità più frequentemente utilizzate dai truffatori: con apparenza distinta, sorriso cordiale, massima disponibilità, i malviventi si presentano in modo amichevole per conquistare la simpatia degli anziani ottenendo, con qualche scusa (spacciarsi per tecnici della luce o del gas, fingere di lavorare per i vicini), l’ingresso nell’abitazione. Qui, mentre solitamente uno dei truffatori intrattiene la persona anziana, l’altro, senza farsi vedere, va alla ricerca di oro e preziosi da rubare.

Di solito, quando la persona anziana si accorge dell’inganno è troppo tardi e, oltre al danno economico, subentrano sentimenti di vergogna e tristezza per l’accaduto.
Il comandante di Stazione ha spiegato come sia utile non dare mai confidenza a persone sconosciute, raccomandando – nel caso qualcuno si presentasse nelle loro abitazioni – di contattare subito le Forze dell’ordine tramite il 112 e, nel frattempo, di non aprire la porta di casa.

Gli stessi consigli sono stati forniti, domenica 31 ottobre presso la chiesa di San Filippo e Giacomo, nei pressi dell’omonima Stazione Carabinieri dal comandante Vesuvio ad una cinquantina di presenti. “Aiutateci ad aiutarvi” sottolineano i Carabinieri.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
Ecco i comunicati stampa che maggioranza e opposizione hanno diffuso per i cittadini trapanesi
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
Disposti il divieto di avvicinamento e il sequestro preventivo di 174.350 euro
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Questo progetto collettivo è il risultato di un intenso anno di riflessione e ricerca da parte di 41 fotografi contemporanei
Per presentare le loro candidature nell'ambito di progetti a beneficio di persone in difficoltà economiche
A carico dei due sono risultate anche due condanne per diversi reati
"Abbiamo sopperito all'incidente tecnico amministrativo. Per i blackout Enel stiamo pensando ai gruppi elettrogeni"