C’è sempre, nonostante tutto, una sottile ma insormontabile linea di confine nella testa di tanti uomini – che sottende un’idea di svalutazione della differenza – quando si parla delle donne, a tutti i livelli e nei più vari ambiti professionali. Anche nello Sport, purtroppo. Retaggi di una “cultura” il cui unico metro di giudizio è il modello maschile che sminuisce il femminile, anche di fronte a meriti evidenti e conclamati.
E così, se il telecronista di Eurosport UK Bob Ballard è stato licenziato “con effetto immediato” dopo aver fatto un commento a sfondo sessista nei confronti della staffetta femminile australiana di nuoto durante le recenti Olimpiadi di Parigi, ad altre latitudini e su altri schermi TV, quelli trapanesi, si fanno battute sulle atlete e si ridacchia come se nulla fosse.
A sollevare la questione, con una nota, è Valentina Villabuona, presidente dell’Assemblea provinciale del PD di Trapani.
“Per capire bene cosa è una squadra maschile, bisognerebbe stare un mese in una squadra femminile, allora ci si rende conto di quanto è bella la maschile. Queste – scrive la digerente politica – le parole pronunciate da Nobert Biasizzo, vice presidente della Handball Erice, squadra femminile di pallamano che milita nella massima serie, durante una trasmissione sportiva dell’emittente Telesud.
“Quale sarebbe – prosegue Villabuona – la complessità nel gestire una squadra femminile, tanto da far capire, dopo un solo mese, quanto è bella una squadra maschile? Me lo chiedo da quando ho ascoltato l’intervista ma non mi viene in mente nulla. La verità è che siamo davanti al classico stereotipo, duro a morire, che colpisce, voglio sperare inconsapevolmente, le donne anche quando sono vincenti come le ragazze ericine”.
“Una frase davvero inopportuna – sottolinea l’esponente del PD – soprattutto perché detta in una trasmissione televisiva, senza peraltro alcun intervento del conduttore per correggere il tiro, da parte di un dirigente di una squadra femminile.
Eppure alle Olimpiadi l’unica squadra italiana ad andare a medaglia è stata la pallavolo femminile e, in termini di medaglie, a prevalere sono proprio le donne. Ancora una volta – conclude Villabuona – bisogna riscontrare come il tetto di cristallo è ben saldo e per nulla scalfito”.