Alla vigilia di un’altra importante seduta del Consiglio Comunale di Trapani che si terrà domani, 29 Agosto, questa mattina abbiamo ricevuto in redazione e ve lo pubblichiamo integralmente, un altro dettagliato comunicato stampa del consigliere del Mpa Salvatore Fileccia. Lo abbiamo sentito al telefono. Questa è l’intervista, per ascoltare schiaccia PLAY
Dopo questa intervista, in tarda mattinata siamo riusciti finalmente ad interloquire con una rappresentante della Giunta: l’assessora Rosalia d’Alì che ci ha parlato della fontana della Venere di piazza ex Mercato del pesca che, come abbiamo raccontato ieri in questo articolo, sta cadendo a pezzi. Per ascoltare schiaccia PLAY
Intanto, questa è la nota integrale ricevuta dal consigliere Fileccia, e visto che ne parliamo in coda all’intervista, immediatamente dopo la nota del consigliere d’opposizione, pubblichiamo integralmente il comunicato stampa del sindaco di Trapani Giacomo Tranchida che esprime solidarietà all’assessore Emanuele Barbara e… non solo.
Comunicato Stampa: “Il Giornalino delle Allodole”
Più di un anno fa, ed in piena campagna elettorale, l’attuale sindaco Giacomo Tranchida inviò in tutte le case dei trapanesi un “Giornalino”, per rendere edotti i trapanesi su tutti i finanziamenti della “Trapani in Cammino “, spiegando agli elettori i motivi per cui la sua sindacatura non poteva finire.
Uno “specchietto per le allodole” che, a distanza di quasi un anno e mezzo, è pieno di acclarate discordanze, forse volute dimenticanze e con cantieri fermi “con le 4 frecce”.
Dei 170 milioni di euro previsti, almeno 100 milioni fanno parte di queste categorie.
Se sul trasporto intelligente della via Fardella non si fa riferimento tanto da evincere che i 2.745.000 euro del PNRR erano destinati solo alla via Ammiraglio Staiti, non meglio è la situazione riguardante il “Campo Aula”, dove in quel giornale si parlava di quasi 900.000 euro per il rifacimento del manto erboso e non della realizzazione dell’attuale “Skate Park”.
In questi giorni mi sono occupato degli accessi alla spiaggia che insiste tra “Piazza ex Mercato del Pesce” e “Piazza Vittorio Emanuele” ,evidenziando la pericolosità di scale improvvisate e suggerendo a questa “amministrazione in cammino” di creare accessi più sicuri… se non che… sfogliando quel famoso Giornalino oggi mi accorgo che erano stati comunicati altri 707.000 euro per la progettazione e la messa in opera proprio di scale in quel punto della città… INCREDIBILE!!!
Continuando questo fantomatico viaggio sul programma di governo TRANCHIDIANO, che a questo punto sembra essere stato stilato sottacendo tutto ciò che poteva risultare impopolare, troviamo finanziamenti assurdi come la riqualificazione energetica della Palestra di via Tenente Alberti, il cui stato attuale è al limite strutturale e che risulta vandalizzata totalmente, la domanda da porsi è : “Come si può finanziare una riqualificazione energetica da 60.000 euro, se lì, per far tornare sufficientemente fruibile la struttura servirebbero milioni di euro?”.
Continuando sul tema sportivo, sempre dentro quel famigerata rivista esisteva un Project Financing di Privati da 400.000 euro, per la riqualificazione e la costruzione di alcuni Campi da Padel all’interno dei più conosciuti “campetti Gialli di viale Marche”, ma è fatto noto che dopo diversi anni quei privati si sono stancati di aspettare una risposta ed oggi hanno realizzato questa struttura in quel di Paceco!!!… ed i Campetti Gialli sono rimasti luogo di erbacce e degrado.
Non contenti di promettere ai Trapanesi MILIONI DI MILIONI… la Trapani in Cammino continuava a far sognare gli elettori trattando e descrivendo moltissimi altri Finanziamenti solo che, ad oggi molti di questi sono oggetto di Cronico Ritardo o fermo assoluto:
- Palazzo Lucatelli che dal 100% DI RECUPERO E’ PASSATO AL 50% CON ESBORSO DI ALTRO DENARO che porta il tutto a 3milioni di euro scritti nel Giornaletto.
- I progetti Pinqua sul rione Cappuccinelli che vivono di riunioni e aggiornamenti ma che al 28/08/2024 non vedono nessuno scavo , nessun mattone e nessuna opera in lavorazione
- la Mensa scolastica e la riqualificazione strutturale e sismica di 6 scuole per un totale di 30milioni di euro , lavori che dovevano partire e che non sono ancora iniziati , facendo cadere nel terrore e nella confusione parecchi Genitori, che non sanno in quale struttura scolastica il proprio figlio frequentera’ le lezioni dell’anno scolastico imminente , visto che le scuole oggetto dei suddetti lavori durante l’esecuzione degli stessi dovranno essere vuote e libere da impegni formativi.
- 425.000 euro per nuovi accessi sulle mura di Tramontana nel tratto che va da Porta Ossuna alla “Chiazza”
- ed infine i conosciutissimi 12 milioni di euro per la realizzazione dell’ormai storica SOFFOLTA!!!Se proviamo a fare la somma tutto porta ad almeno un Totale di euro 100milioni di promesse che hanno permesso la rielezione del Sindaco uscente Giacomo Tranchida!!!
Amministrare e’ una cosa seria???… da Consigliere Comunale durante la seduta prevista per Giovedì 29/08/2024 ho gia’ presentato un’interrogazione per chiedere chiarimenti in merito alle diverse discrepanze farlocche che in quel Giornale facevano apprezzare un notevole effetto in stile “Libro dei Sogni”.
Sarebbe stato meglio forse, da parte di chi dopo 5 anni di governo si trova 80° in classifica di gradimento Sindaci d’Italia, inviare un Giornale su come risolvere la Crisi Idrica, la Pulizia ed il decoro del territorio, e le azione programmate per la garanzie dei servizi essenziali!!!!
Chiudo questo Comunicato invitandovi a riscontrare tutto quello che ho descritto sul sito ufficiale: trapanincammino.it per rendervi conto di quanto che sia stato promesso , sottaciuto e ad oggi realizzato!!!
Io saro’ anche fermo agli anni ’40 ma qui c’è qualcuno che è fermo al palo!
Trapani 28/08/2024
Salvatore Fileccia
Questo invece il comunicato stampa del primo cittadino:
Quanto occorso allo scooter dell’assessore Barbara assume verosimilmente il segnale specifico della volontà di arrecare danno grave alla sua persona (o al suo ruolo?).
Dall’azione compiuta traspare una premeditata voglia di “danneggiare irreparabilmente” il mezzo e il suo proprietario tant’ è che è stata distrutta la centralina rendendo il mezzo inservibile.
Dunque, nessun vantaggio apparente per chi ha commesso tale reato né dal punto di vista patrimoniale né sotto altra forma, tranne un “ritorno” per aver scientemente commesso un reato con l’intento premeditato di far del male! Massima solidarietà all’assessore Barbara da parte del Sindaco Tranchida e della sua Giunta con la certezza che questo episodio deprecabile porterà le Forze dell’ Ordine a rafforzare il cordone di attenzione e vigilanza per garantire sicurezza a tutti e a chi esposto in prima linea a servizio degli interessi generali di questa città e del bene comune. Garanzie di sicurezza oggi ancor più necessarie dato il clima politico sempre più rovente e alimentato da strumentalizzazioni e falsità oltre che orientato ad una campagna d’odio.