Proseguono gli incontri del “Festival delle libertà” a Trapani. Mercoledì prossimo, 2 ottobre, alle ore 17, presso l’Oratorio Salesiano di Trapani, si parlerà del tema “Informare o Manipolare?” con i giornalisti Giacomo Di Girolamo, direttore del quotidiano online TP24 e di Radio RMC101, e con Giuliano Marrucci, fondatore di Ottolina TV e redattore del programma Report di Rai3.
L’iniziativa è organizzata da Sinistra Libertaria con il patrocinio del sindacato di base CUB. Natale Salvo, che condurrà il dialogo con gli ospiti, invita a riflettere su una domanda fondamentale: i mass media ci informano veramente o sono strumenti di manipolazione? «I mass media non si limitano a divertire e informare – commenta Salvo – ma, come afferma lo scrittore Noam Chomsky, hanno anche il compito di inculcare negli individui valori, credenze e codici di comportamento per integrarli nelle strutture istituzionali della società».
Nel corso dell’incontro, Di Girolamo e Marrucci saranno chiamati a discutere dei propri “filtri”: chi possiede i media, quali interessi li guidano, come la pubblicità condiziona le notizie e se l’ideologia influenza l’informazione. «Giornalisti, influencer e altri comunicatori sono coloro che, spesso senza che noi ce ne accorgiamo, ci suggeriscono cosa pensare, chi ammirare e chi disprezzare», ricorda Salvo, citando Edward Louis Bernays, il “padre delle pubbliche relazioni”, che già nel 1928 avvisava dei pericoli di questa manipolazione invisibile. Ecco perchè è essenziale difendere il pluralismo dell’informazione e sviluppare uno spirito critico e l’appuntamento di mercoledì a Trapani – ad ingresso libero – rappresenta un’opportunità per i cittadini che desiderano comprendere meglio come funziona il mondo dei media e come ci si può proteggere dalla manipolazione.
Ai presenti, anticipa l’organizzatore, sarà offerta una pubblicazione speciale che rivela i “messaggi subliminali” nascosti nei media.