Proseguono i lavori di upgrade tecnologico e di potenziamento dell’infrastruttura sulla linea ferroviaria Palermo-Trapani.
Per consentire l’operatività dei cantieri la sospensione della circolazione dei treni durerà fino al 28 settembre nella tratta Trapani-Piraineto e fino al 31 maggio 2025 nella tratta Trapani-Marsala.
Per garantire la continuità del servizio, Trenitalia ha previsto un servizio con bus dal 15 al 29 settembre fra Trapani e Piraineto. Dal 30 settembre i treni torneranno a viaggiare fino a Marsala e sarà attivo il servizio sostitutivo in bus con Trapani.
Ci saranno modifiche degli orari, con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I bus effettueranno fermate intermedie in tutte le stazioni previste. I posti disponibili potranno essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia quindi di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici, né quello di animali, a eccezione dei cani guida.
I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma dei bus. È possibile trovare informazioni di dettaglio su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App Trenitalia.
Attivo il call center gratuito 800 89 20 21.
I cantieri, che hanno preso il via lo scorso mese di aprile, sono parte integrante di un articolato piano di potenziamento della rete ferroviaria nel Trapanese che prevede il ripristino e l’elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo, l’installazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System) lungo i 116 km della tratta Alcamo-Castelvetrano-Trapani, importanti lavori di manutenzione straordinaria, la realizzazione del sottopasso di Marsala e del Piano Regolatore Generale della stazione di Trapani.
In particolare, sono state realizzate alcune delle opere previste per l’adeguamento in galleria e propedeutiche all’elettrificazione della linea fra Cinisi e Alcamo Diramazione, oltre alle attività per l’installazione dell’ERTMS nella tratta tra Alcamo e Trapani, lo stesso sistema adottato sulle linee alta velocità.
Grazie a questi interventi sarà garantita una maggiore affidabilità dell’infrastruttura, in termini di migliore regolarità della circolazione e qualità del servizio; l’ERTMS comporterà anche potenziali benefici sulla gestione dei passaggi a livello lungo la linea.
A breve saranno avviate le attività propedeutiche per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria al servizio dell’aeroporto di Trapani-Birgi i cui lavori saranno conclusi nella prossima primavera.
Fra Cinisi e Partinico e fra Alcamo e Partinico, inoltre, sono stati eseguiti importanti interventi di manutenzione straordinaria, lavori di rinnovo del binario, risanamento della massicciata e agli impianti di sicurezza al fine di adeguare l’infrastruttura agli ultimi standard di sicurezza.
Proseguono gli interventi previsti nella stazione di Trapani, per la realizzazione del Piano Regolatore Generale e per l’attivazione del nuovo ACC di stazione e nella stazione di Marsala, dove sono in corso i lavori per il miglioramento dell’accessibilità alla stazione grazie all’innalzamento del primo marciapiede, alla realizzazione del sottopasso pedonale e del nuovo secondo marciapiede.
Il valore dell’investimento complessivo ammonta a circa 318 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.
Il dettaglio delle modifiche al programma di circolazione dei treni è disponibile nelle stazioni e sui siti web di RFI e Trenitalia.