Favignana si tinge di noir: torna “Come è profondo il mare”

La rassegna letteraria è diretta da Giancarlo De Cataldo

L’Amministrazione comunale di Favignana presenta la seconda edizione del Festival letterario “Come è profondo il mare”, che si terrà presso l’ex Stabilimento Florio dal 25 al 29 luglio. La manifestazione, la cui direzione artistica è di Giancarlo De Cataldo, si svolgerà con appuntamenti serali alle ore 21.30 e si propone come un’esperienza imperdibile per gli appassionati di letteratura e cinema noir.

Quest’anno il festival esplorerà il legame tra la parola scritta e lo schermo, facendoci scoprire come gli scrittori possano trasformarsi in sceneggiatori e personaggi letterari riescano a prendere vita e muoversi disinvolti sul grande schermo.
Questo il programma degli appuntamenti, in breve: 25 luglio: Gaetano Savatteri dialoga con Giancarlo De Cataldo
26 luglio: Gabriella Genisi, scrittrice
27 luglio: Donato Carrisi, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo
28 luglio: Diego De Silva, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo
29 luglio: Carlo Lucarelli, scrittore, sceneggiatore e giornalista.

“Lolita Lobosco, Saverio Lamanna, l’avvocato Vincenzo Malinconico, l’ispettore Coliandro. Questi personaggi, amati dal pubblico televisivo e protagonisti di fiction che risiedono nel cuore di tutti – sottolinea De Cataldo –
sono nati dalla penna di grandi autrici e autori del giallo italiano come Gabriella Genisi, Diego De Silva, Carlo Lucarelli e Gaetano Savatteri. Inoltre, Donato Carrisi ci affascina con i suoi film ricchi di inquietudine e mistero, che egli stesso scrive e dirige. Saranno con noi nell’incantevole e unico scenario di Favignana per aprirci le porte del laboratorio segreto in cui prendono vita le loro Storie nere”.

Grazie alla preziosa visione creativa di Giancarlo De Cataldo, il pubblico avrà la possibilità di esplorare la preziosa alchimia che fa incontrare la parola scritta e lo schermo, offrendo un’esperienza unica agli appassionati di letteratura e cinema noir.

Francesco Forgione, sindaco del Comune di Favignana, si dice entusiasta: “La seconda edizione del Festival – dichiara – rappresenta un momento di grande crescita culturale per la nostra comunità. Questo evento, ormai consolidato nel panorama letterario e cinematografico, testimonia la nostra volontà di promuovere la cultura e l’arte nella splendida cornice di Favignana. Siamo grati a tutti coloro che contribuiscono al successo di questa straordinaria manifestazione”.

“Come è profondo il mare” nasce anche per diversificare l’offerta turistica di Favignana e delle Egadi. Da sempre tra le destinazioni più ambite in estate, le Egadi offrono non solo le bellezze naturalistiche note in tutto il mondo ma anche un calendario di appuntamenti prestigiosi fino a Settembre inoltrato. Location suggestiva della rassegna è l’ex Stabilimento Florio, ormai ritenuto la più importante testimonianza dell’archeologia industriale nel Mediterraneo.

Il Festival è organizzato dal Comune di Favignana – Isole Egadi con il prezioso sostegno di sponsor importanti come la Regione Siciliana, l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Liberty Lines, Firriato, Mangia’s e Bussolaweb Creative Digital Agency.
Per ulteriori informazioni sul Festival, il programma completo degli eventi e la modalità di partecipazione basta visitare il sito festivalnoir.it

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Il provvedimento è entrato in vigore lo scorso 15 giugno
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Per il nuovo film di Margherita Spampinato dal titolo "Gela"
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale
Forgione: "La nostra priorità è mantenere le nostre isole pulite e accoglienti"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione