Fallimento pilotato, la Guardia di Finanza sequestra beni a società di Salemi

Si tratta di un'azienda attiva nel settore del catering

In esecuzione del decreto di sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Marsala, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Trapani hanno sequestrato risorse finanziarie, quote societarie, beni mobili registrati e immobili relativi ad una società di catering di Salemi, per un valore complessivo di oltre mezzo milione di euro.

I reati contestati ai due responsabili sono quelli di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, bancarotta fraudolenta e reimpiego di risorse di illecita provenienza.

Il sequestro costituisce l’epilogo di una articolata attività di polizia giudiziaria svolta dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trapani, su delega della Procura della Repubblica di Marsala, iniziata con l’analisi della posizione di imprese a vario titolo coinvolte nella gestione di servizi pubblici essenziali poco adempienti agli obblighi fiscali e previdenziali, le quali, in controtendenza rispetto alla generalità di altri operatori economici dello stesso settore, nel periodo di emergenza pandemica, avevano visibilmente consolidato, se non addirittura diversificato, il proprio business.

È emerso che società salemitana, oltre ad aver accumulato ruoli per debiti tributari e previdenziali per oltre 300.000 euro, aveva trasferito la propria residua patrimonialità per un prezzo irrisorio ad un’altra azienda avviata da pochissimo tempo nello stesso settore e subito subentrata, anche contrattualmente, alla prima.

Secondo gli investigatori, ciò era frutto di una “deliberata strategia di porre la prima delle due aziende in stato di decozione, consentendo così al pubblico ministero di chiederne ed ottenerne il fallimento, dichiarato nel marzo del 2021”.

L’ulteriore ricostruzione delle movimentazioni finanziarie, ha consentito alla Guardia di Finanza di rilevare l’entità delle somme riciclate e reimpiegate ad esclusivo vantaggio della seconda società che sarebbe stata costituita solo per reimpiegarvi i fattori della produzione della prima, garantendo così la continuità del servizio di catering, per sottrarsi totalmente alla procedura esecutiva e a quella fallimentare.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di crack
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Il servizio idrico integrato nella provincia di Trapani è ancora privo di un gestore unico
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale