Estorsioni in busta paga a Marsala, condanne definitive per gli imputati

La vicenda ai danni di 15 lavoratori di supermercati

Confermate dalla seconda sezione della Corte di Cassazione le condanne inflitte in primo e secondo grado agli imputati del processo per le estorsioni in busta paga a diversi dipendenti di supermercati marsalesi.

Si tratta – come riporta un articolo pubblicato su Tp24.it – di Giovanni Costantino, 58 anni, ex gestore del “Conad Super Store” di corso Gramsci, e Andrea De Maria, 53 anni, preposto del punto vendita “Margherita affiliato Conad” di contrada Matarocco, di cui Costantino sarebbe stato amministratore di fatto.

Nel 2017, il giudice monocratico del Tribunale di Marsala aveva condannato Costantino a cinque anni e mezzo di carcere e a 5 anni De Maria. Entrambi sono stati condannati anche a pagare risarcimento dei danni alle parti civili. A tre anni e 7 mesi fu condannato anche Giuseppe Casano, 57 anni, socio di Costantino.

In secondo grado, la quarta sezione della Corte d’appello di Palermo ridusse di due mesi la pena a Costantino e di un mese a Casano mentre confermò i 5 anni per De Maria.

Minacciando il licenziamento, Costantino avrebbe costretto undici lavoratori della Conad “ad accettare – si legge nelle carte del processo – un trattamento economico inferiore a quello cui essi avrebbero avuto diritto in relazione al contratto, alle ore di lavoro effettivamente prestate e risultanti dalla busta paga, agli straordinari, alla tredicesima e quattordicesima mensilità, tfr, ed in particolare a sottoscrivere quietanze di pagamento relative ai salari mensili per importi superiori a quelli effettivamente percepiti o mai percepiti”.
I fatti sono stati contestati nel 2009.
Quindici le “parti offese” individuate dalla magistratura. Solo tre lavoratori, però, hanno scelto di costituirsi parte civile nel processo.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A disposizione 1.377.800 euro per aumentare la dotazione idrica totale di 150 litri al secondo
Ancora grandi soddisfazioni per le atlete della Venus ASD allenate da Ida Bruno che grazie alle qualificazioni ottenute ai Campionati Regionali, hanno disputato nel weekend 31 maggio – 2 giugno la fase nazionale di Coppa Italia e il Campionato Italiano di serie B e C della FederTwirling a Montegrotto...
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Nell'occasione si presenta il libro “Pietro il pescatore pastore” di don Fabio Pizzitola