Estate e controlli del territorio, riunione alla Prefettura di Trapani

Incrementati i controlli straordinari nei locali, sulle strade e in mare

Nuova riunione, alla Prefettura di Trapani, per intenderci monitoraggio dell’efficacia delle attività di prevenzione e controllo del territorio e dei servizi straordinari per la stagione estiva, pianificati con Forze dell’Ordine, sindaci, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Polizia Stradale, Protezione Civile, gestori delle infrastrutture e delle arterie stradali e Asp e contenuti in apposite ordinanze emanate dal questore.

Nella riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dalla prefetta Daniela Lupo sono stati trattati i temi della sicurezza sulle strade e in mare e i servizi di prevenzione nei luoghi della movida dove, nei trascorsi weekend del mese di luglio, sono state controllate 77 attività commerciali nei territori di Trapani, Alcamo, Castellammare del Golfo, di Marsala e di Mazara del Vallo. Sono stati sottoposti a verifiche 717 persone e 315 veicoli e contestate 176 infrazioni al Codice della Strada.

Nel mese di luglio la Capitaneria di Porto di Trapani ha effettuato 274 controlli su unità da diporto per il rispetto delle distanze dalla costa, 150 in materia di pesca, 163 in materia ambientale e 251 sul demanio marittimo.

Per il mese di agosto, sono stati incrementati i controlli straordinari, anche coordinati, di prevenzione e contrasto ai comportamenti di guida a rischio come eccesso di velocità, mancato uso del casco e delle cinture di sicurezza, utilizzo di telefoni cellulari, guida in condizioni psicofisiche non idonee. Intensificati i servizi coordinati sulle principali vie di comunicazione della provincia, soprattutto quelle da e per le località turistiche e nei pressi di discoteche, locali di pubblico spettacolo e pub, con il coinvolgimento anche degli organismi sanitari. Maggiori controlli saranno effettuati anche sull’idoneità degli automezzi, anche in chiave ambientale, e per prevenire l’abbandono incontrollato dei rifiuti o lo sversamento abusivo di liquami.

Proseguono anche i controlli in discoteche, stabilimenti balneari, esercizi pubblici, con il duplice obiettivo di verificare l’attività dei locali, con riferimento alla normativa di settore, e di contrastare o prevenire il fenomeno dell’esercizio abusivo dell’attività di intrattenimento e ballo, con il concorso delle Polizie Locali e dei Vigili del Fuoco.

Sono stati predisposti ulteriori servizi di controllo sui natanti, con particolare riguardo ai comportamenti che possano pregiudicare la tutela della vita umana in mare, e sugli stabilimenti balneari in concessione. Disposto anche il rafforzamento delle attività in corso e il massimo raccordo tra Guardia di Finanza e Polizie Locali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione, in particolare nelle località turistiche.
Tra i temi affrontati dal Comitato, anche il contrasto alle truffe ai danni degli anziani per cui si è deciso di organizzare incontri di sensibilizzazione con i cittadini a cura delle Forze dell’ordine.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
Fine lavori prevista per il prossimo mese di dicembre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il dibattito ha permesso a medici e odontoiatri presenti di confrontarsi con gli esperti
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’evento “Italia a Cavallo” e si terrà il 14 e il 15 settembre
Lo slalom si conferma una tappa importante nel panorama automobilistico, valida per il Trofeo Italia Sud e per il Campionato Siciliano Slalom
Sarà il primo di una serie di incontri su alcuni temi chiave di attualità
Uomini e mezzi del Comune di Paceco e della Protezione civile all'opera