Una strada finalmente restituita al suo decoro dopo l’ennesimo episodio di inciviltà. È stata completata la bonifica straordinaria della strada dei Difali, lungo la strada provinciale 2 “Ericina”, dove nei giorni scorsi era stata segnalata rifiuti di ogni genere ai margini della carreggiata.
L’intervento – segnala il giornalista Mario Torrente sui social – è stato eseguito dal personale di EcoNord, su sollecitazione dei Carabinieri della Stazione di Erice che hanno seguito le operazioni di rimozione del materiale scaricato illegalmente. Tra i rifiuti raccolti, un paraurti d’auto, una lavatrice, un forno, tapparelle, un’asse da stiro e numerosi sacchi contenenti rifiuti domestici, alcuni dei quali erano stati abbandonati anche accanto all’antico abbeveratoio dei Difali.
Un episodio che riporta l’attenzione sullo stato della provinciale, una delle tre strade che conducono a Erice e chiusa al traffico nella parte centrale ormai da circa dieci anni. Nonostante il suo straordinario valore paesaggistico e naturalistico, la strada continua a essere presa di mira da chi la utilizza come luogo in cui disfarsi illegalmente dei rifiuti.
La bonifica appena conclusa rappresenta l’ennesimo intervento necessario per restituire dignità a uno degli scorci più suggestivi del Monte Erice. L’auspicio è che il lavoro svolto non venga vanificato nel giro di poco tempo da nuovi abbandoni indiscriminati.

















