Erice, Open day all’Istituto “Florio”: due appuntamenti per conoscere indirizzi, laboratori e il Liceo del Made in Italy

L’Istituto Superiore “Florio” di Erice apre le porte agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie con due giornate di Open Day dedicate alla presentazione dell’offerta formativa e delle attività che caratterizzano la vita scolastica.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 14 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 nella sede centrale di via Mario Barresi; il secondo per sabato 20 dicembre, a partire dalle 10.30, al Palazzo Sales, nel centro storico di Erice.

La prima giornata offrirà un viaggio completo attraverso gli spazi didattici e le attività laboratoriali dell’istituto. Le famiglie potranno conoscere da vicino i diversi indirizzi di studio e le opportunità offerte dai dipartimenti.

L’Accoglienza turistica, il Barman, il Sommelier e la Sala presenteranno dimostrazioni e attività legate al mondo dell’ospitalità; il dipartimento Sport e Alimentazione proporrà momenti dedicati al benessere, al movimento e alla preparazione atletica; l’Enogastronomia offrirà laboratori e degustazioni sulla cucina, la pasticceria e l’arte della ristorazione; mentre il Tecnico Agrario presenterà progetti su sostenibilità, filiera agroalimentare, gestione del verde e tecniche agrarie moderne.

Il secondo appuntamento metterà al centro il Liceo del Made in Italy, curvatura Comunicazione, un percorso innovativo che integra lo studio dell’eccellenza italiana con competenze comunicative, digitali e relazionali. Il liceo adotta il Metodo Rondine, basato su dialogo, ascolto attivo, confronto costruttivo e potenziamento delle capacità creative.

Durante la giornata, i partecipanti potranno esplorare i laboratori dedicati alla comunicazione, conoscere programmi e metodologie e scoprire come questo indirizzo prepari alle professioni emergenti nei settori del branding, della comunicazione digitale, della valorizzazione culturale e della creatività.

Radiogiornale Playlist
Caricamento notizie...
Straordinaria partecipazione allo sciopero indetto per protestare contro i tagli varati dalla Giunta Tranchida sul comparto rifiuti
Riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza dopo le ronde e la caccia all'uomo nelle contrade
Venerdì 16 ottobre il passaggio da Erice, Marsala, Selinunte, Segesta e Campobello di Mazara per celebrare 120 anni di storia
I Carabinieri sequestrano anche due coltelli e un bilancino di precisione
Castelvetrano, Erice, Mazara, Misiliscemi, Pantelleria e Salemi tra i 51 enti della sperimentazione
Il volume di Villaggio Letterario sarà presentato il 16 ottobre al Museo Pepoli e il 17 ottobre al Museo Lilibeo di Marsala
Il presidente Passalacqua invita la comunità a sostenere la società che si ripromette di rappresentare Trapani