Erice, nuovo appuntamento del Festival Internazionale di Musica Antica

Il 24 agosto "Il Combattimento di Tancredi e Clorinda" di Claudio Monteverdi

Il Festival Internazionale di Musica Antica, porterà in scena nei prossimi giorni “Il Combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi in collaborazione con Musicamente. La regia, scene, le luci e i costumi sono di Danilo Coppola. Carmine De Amicis sarà assistente alla regia e, nelle vesti di coreografo, darà vita ai momenti di danza e movimento scenico con i danzatori Gaspare Romano e Monica Tedesco.

La rappresentazione avrà luogo il 24 agosto alle ore 21 nel Chiostro dell’Istituto “Wigner San Francesco” della Fondazione “Ettore Majorana” vedrà protagonisti Salvo Piparo e l’Arianna Art Ensemble, in una fusione di musica barocca e tradizione siciliana del cunto.

Il regista Danilo Coppola ha concepito una messa in scena che enfatizza il conflitto eterno tra amore e guerra. Le sue note di regia descrivono una piattaforma geometrica che evoca antiche battaglie, dove i cantanti si ergono come pupi animati dai fili invisibili del destino. Il palcoscenico diventa un ring concentrico, teatro di una battaglia cosmica dove si scontrano non solo le armi, ma anche i desideri e le speranze dei protagonisti.

L’opera sarà preceduta da un’introduzione in forma di cunto a cura di Salvo Piparo, che immergerà il pubblico nell’atmosfera epica del poema tassiano.
L’Arianna Art Ensemble interpreterà la partitura monteverdiana con un ensemble di musicisti. Nicholas Robinson al violino primo sarà affiancato da Francesco Colletti al violino secondo, Sara Bagnati alla viola, Cinzia Guarino al clavicembalo, Paolo Rigano all’arciliuto e chitarra barocca, Marco Lo Cicero al violone e Maria Eva Solo al violoncello.

I ruoli principali vedranno Giovanni Caccamo nel ruolo del Testo, Gaspare Provenzano come Tancredi e Picci Ferrari come Clorinda. “Il Combattimento di Tancredi e Clorinda” sperimenta la potenza emotiva e l’innovazione musicale di Monteverdi, in un contesto che unisce tradizione e sperimentazione. La regia di Coppola promette di trasportare il pubblico in un viaggio attraverso i secoli, testimone di una storia che continua a risuonare nell’eternità.

Per raggiungere Erice e godere degli spettacoli del Festival senza preoccuparsi del parcheggio, è stato attivato un servizio di bus navetta che partirà da Trapani, in piazza Vittorio Emanuele, alle ore 20, con una fermata alle ore 20.15 al piazzale della Funierice. Il costo del servizio è di 5 euro andata e ritorno. I posti sono limitati e vanno prenotati tramite messaggio WhatsApp al numero +39 376 1380272.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
A studenti, docenti, dirigenti e altri operatori del mondo della Scuola
L'episodio avvenne nel luglio 2022 e costò la vita al 33enne Vito Miceli
L'inchiesta su un giro di tangenti nell'ambito degli appalti per i collegamenti marittimi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione