Erice, nel fine settimana appuntamenti con il cortometraggio e con la musica

Gli appuntamenti dall’Associazione “Vivere Erice” in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’istituto Alberghiero “V. e I. Florio”

Continuano a Erice gli appuntamenti della rassegna “Cortili Narranti” organizzata dall’Associazione “Vivere Erice” in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’istituto Alberghiero “V. e I. Florio”.

Venerdì 4 agosto, alle 18.30 a Casa Santa Sales, in via Sales, si terrà la proiezione del cortometraggio “La messa” tratto da un racconto di Vincenzo Adragna. Il cortometraggio è una produzione Russo Films con la regia di Salvatore Russo e con Simone Spitaleri, Matteo Russo, Giovanna Fazio, Mauro Spitaleri e Aldo Marchingiglio.

Il cortometraggio è tratto da una delle leggende ericine raccontate e pubblicate dal professore e storico Vincenzo Adragna (1928-1999), direttore della biblioteca comunale di Erice dal 1962 al 1994. “Lo spunto ci è stato offerto da Noemi Genovese, noi lo abbiamo raccolto e ci siamo messi subito al lavoro. Abbiamo coinvolto Mauro Spitaleri, un attore vero che ha recitato in film di successo (tra i quali “Angela” di Roberta Torre, “Il ritorno di Cagliostro” di Ciprì e Maresco, “Il primo Natale” di Ficarra e Picone) e alcuni attori amatoriali – dice il giovanissimo regista Salvatore Russo – Dobbiamo ringraziare sentitamente don Piero Messana per la sua preziosa disponibilità e dedizione nei nostri confronti. Il girato in bianco e nero riteniamo che faccia rivivere pienamente e con efficacia questa antica e appassionante leggenda ericina”.

Domenica 6 agosto gli angoli più suggestivi del Balio e il teatro Gebel Hamed ospiteranno la rassegna “Borgo in musica” organizzata dal Maestro Luigi De Vincenzi, che si snoderà per tutta la giornata con tre appuntamenti. Il primo è alle 12, ai giardini del Balio, con il gruppo Foreway, band pop/rock che si esibirà nell’area vicino le torri, proponendo un repertorio contemporaneo. La band è composto dai musicisti Mariel Inglese (voce), Gianluca Almanza (tastiere/cori), Giuseppe Giurlanda (batteria), Marcello Monteleone (chitarra), Marco Virgilio(basso), Giuseppe Ernandez (sound engineer).

Alle 17.30, al teatro Gebel Hamed, si terrà un Concerto lirico da camera con romanze e arie del compositore Francesco Paolo Tosti con Alessandra Piro e Carlotta Nocera (soprani), Silvano Giannola (tenore) e Francesco Maltese (pianoforte).

Infine alle 19.30, sempre ai giardini del Balio, in un suggestivo angolo immerso nella natura, si terrà una performance-concerto dal titolo “Note sparse al tramonto” con i musicisti Pan Peter con il suo handpan e Filippo Calascibetta al violoncello.

Alberto Anguzza, dagli Ottoni Animati ai cartoni animati è un attimo [AUDIO]

Un'altra divertente intervista al talentuoso "trumpet player" trapanese, che ha fatto breccia anche nel mondo dei Griffin
L'organismo ha lo scopo di effettuare un monitoraggio congiunto e una valutazione complessiva degli interventi
Il sindaco Forgione: "Bloccate risorse per importanti opere"
L'inizio della sua collaborazione con la squadra di calcio cittadina risale al 1975
Giovedì 18 luglio alle ore 20.30 con ingresso libero
Un'altra divertente intervista al talentuoso "trumpet player" trapanese, che ha fatto breccia anche nel mondo dei Griffin
Si spazierà tra proposte differenti che vadano incontro a pubblici diversi, tra teatro, musica e danza
Fondato nel 1991, per iniziativa di Antonio Sottile, ha preso parte a centinaia di concerti e manifestazioni artistiche in Italia e in Europa
Il teatro si colorerà di un immersivo fuoco "buono" che assale le colonne, si inerpica e tinge il tempio di rosso. Le repliche si terranno il 16, 17 e 18 luglio
Inaugurazione il 21 luglio, alle ore 19:00, con il concerto "Capo Verde in Musica Jerusa Barros 4th” presso il teatro a mare “Pellegrino 1880”
Dal 17 al 19 luglio in corrispondenza di un passaggio a livello

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, era stato assolto dalla Cassazione nel 2023
Era in possesso di dosi di ecstasy e hashish e i denaro contante
La signora Marika ha scritto a "dillo a TrapaniSì"
La presidente di "Nessuno tocchi Caino" sottolinea anche la mancanza di poliziotti penitenziari in servizio