In un incontro a cura del gruppo Erice Studi storici del Moica, sarà presentato domani, 21 agosto, alle 18.30, alla Biblioteca civica “Vito Carvini” di Erice, il volume “L’orchestra nascosta” di Stefania La Via. L’iniziativa è patrocinata dal Comune.
Il volume ricostruisce con puntuale rigore storico le vicende della realizzazione dell’organo monumentale “La Grassa” – tra il 1836 e il 1848 – nella parrocchia “San Pietro” di Trapani.
L’autrice, specializzata in Archivistica e Paleografia, dopo anni di ricerche e studi, raccoglie per la prima volta in maniera completa e organica le fonti storiche disponibili, alcune inedite di sua scoperta, quello che viene unanimemente definito dagli esperti uno strumento unico nel suo genere, frutto del genio costruttivo di La Grassa. Una “orchestra nascosta” che ha attraversato diverse vicissitudini, anni di abbandono e saccheggio e che, grazie ad un importante restauro, è stato riconsegnato alla fruizione pubblica. Una storia che è anche uno spaccato sulla Trapani dell’epoca in cui lo strumento fu realizzato.
Il volume, edito da da Diastema, è corredato di un’interessante appendice fotografica e arricchito dai contributi di Francesco Castelli, Elide d’Atri, Carmen Pellegrino e da una scheda tecnica con la descrizione dettagliata e la disposizione fonica dell’organo a cura del maestro Claudio Brizi.
Ne parla in questa intervista, Stefania La Via. Per ascoltare schiaccia PLAY