Si è concluso, con la presentazione delle attività svolte presso il centro sociale “Peppino Impastato” di Erice, il progetto educativo didattico ambientale “Un Albero per Amico” promosso da Legambiente con il personale impegno del presidente Benigno Martinez, il patrocinio dell’Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione e destinato alle scuole primarie e secondarie di primo grado di quel territorio per l’anno scolastico 2023/2024.
Nel corso dell’incontro sono stati mostrati vide e sono intervenuti alcuni alunni che hanno esposto i contenuti dell’attività e parlato delle esperienze acquisite con osservazioni sul campo, esperimenti scientifici e osservazioni allo stereomicroscopio.
Il progetto è stato elaborato e condotto nel corso dell’anno scolastico dall’esperto naturalista, scelto da Legambiente, Antonio Ruggirello. “Questa attività – sottolinea il presidente Martinez – ha favorito la formazione di una coscienza scientifico-ambientale e che ha consentito agli studenti di acquisire il valore della biodiversità e il ruolo indispensabile che le piante svolgono per la vita dell’uomo e per l’equilibrio dell’ecosistema”.