Entro la fine dell’anno saranno installate nel territorio di Erice 30 telecamere fisse per il contrasto ai fenomeni di criminalità diffusa e per il controllo del territorio, in particolare contro l’abbandono dei rifiuti.
Si tratta del progetto “Erice + Sicura” che è stato approvato con delibera di giunta nell’ottobre 2022. Il Comune ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro con decreto del Dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno del 30 maggio 2023, a valere sull’Asse 2, Azione 2.1 del programma operativo complementare “Legalità 2014-2020”.
Il contratto con la ditta aggiudicatrice è stato già sottoscritto e nei prossimi giorni sarà dato avvio ai lavori di installazione delle telecamere e delle infrastrutture a supporto.
«Con questo progetto compiamo un passo decisivo verso una città più sicura, ordinata e rispettosa dell’ambiente – commentano la sindaca, Daniela Toscano, e l’assessore con delega ad ecologia, ambiente e Polizia municipale, Paolo Genco -. Questi dispositivi non solo rappresenteranno un deterrente contro comportamenti illeciti, ma saranno anche fondamentali per risalire a chi li commette, testimoniando l’impegno concreto del Comune di Erice nel contrastare fenomeni di microcriminalità e l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, un gesto che danneggia la vivibilità e il decoro urbano».
«È un progetto che si inserisce in un percorso complessivo che porterà il nostro territorio ad avere presto un totale di un centinaio di telecamere – aggiungono sindaca e assessore -. Non si tratta solo di tecnologia, ma di una visione di città che punta sulla responsabilità collettiva e su un futuro sostenibile. Con queste azioni, rafforziamo il messaggio che chi danneggia il territorio sarà identificato e sanzionato, ma invitiamo anche i cittadini a fare la loro parte, collaborando per mantenere i nostri spazi pubblici il più possibile puliti».