Erice, arriva il primo Regolamento comunale sulle antenne della provincia

Il lavoro si è concretizzato, oltre che nel Regolamento, anche in un Registro delle Antenne e in una Mappa GIS delle localizzazioni degli impianti: adesso parola al Consiglio comunale

La questione calda delle antenne presenti all’ingresso di Erice inizia ad imboccare una possibile strada verso la sua soluzione. La I Commissione consiliare permanente – Affari generali, bilancio e regolamenti – ericina ha, infatti, prodotto, dopo un lungo iter di raccolta, analisi e verifica dei dati trasmessi da ARPA Sicilia e SUAP dell’Unione dei comuni elimoericini, il primo “Regolamento comunale per l’installazione degli impianti di radiotelecomunicazione, telefonia mobile e assimilabili”.

La Commissione, presieduta da Alessandro Barracco (M5S) e composta da Bruna Arceri (Cives), Michele Cavarretta (Indipendente), Antonio Giuseppe Agliastro e Antonino Simonte (PD), ha lavorato a stretto contatto con l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente che ha fornito dati sul censimento degli impianti e sulle campagne di misurazione dei campi elettromagnetici fatte negli ultimi anni, incrociandoli con le concessioni rilasciate dallo Sportello Unico delle Attività Produttive.

Il lavoro si è concretizzato, oltre che nel Regolamento, anche in un Registro delle Antenne e in una Mappa GIS delle localizzazioni degli impianti, che è stata curata dal consigliere Barracco e che verrà pubblicata sul portale web del Comune di Erice. Essa sarà accessibile a tutti i cittadini dal proprio smartphone o computer. Il Regolamento comunale, tra le altre cose, prevede l’obbligo della delocalizzazione delle antenne, tristemente note, presenti all’ingresso del Centro storico, in zone appositamente individuate all’esterno delle mura e distanti dalle aree urbanizzate. A tal fine una prima localizzazione è stata operata dalla Variante generale al Piano Regolatore Generale, seppur con alcune criticità che dovranno, in un secondo momento, essere superate. La parola ora passa al Consiglio comunale che dovrà approvare il Regolamento nella prossima seduta di Consiglio comunale.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Iniziativa di McDonald’s con il Comune di Trapani, Gruppo Scout Trapani 1 e Accademia Trapani
SI è concluso l'apposito corso di formazione attivato dalla Protezione civile regionale con altri Enti
I granata potrebbero mettere a segno una storica tripletta
Riprese le proposte che il deputato regionale Safina aveva presentato all'Ars
Prevista l'organizzazione di incontri con cadenza periodica alla Torre di Ligny

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La strada provinciale Valderice - Erice, parte del tracciato di gara, fino al bivio di Martogna, sarà chiusa al traffico dalle 7:30 alle 15:30
Gli eventi prenderanno il via il 10 luglio e si concluderanno il 28 agosto, tutti con inizio alle ore 21:30
Ventuno milioni per le famiglie siciliane per gli affitti del 2022
Intervento sostitutivo necessario e obbligatorio da parte della Regione
Letture ad alta voce e laboratori in biblioteca a partire dal 17 giugno