Erice, al via da domenica 28 novembre il progetto “Le domeniche nel borgo”

Da studenti a insegnanti: gli alunni dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Sciascia e Bufalino spiegheranno le bellezze di Erice agli scolari delle scuole medie

Studenti diventano insegnanti ma… solo di domenica. Partirà questa settimana il progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Erice e l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Sciascia e Bufalino “Le domeniche nel borgo” che prevede, per gli studenti del triennio Tecnico Turismo Curvatura Turismo, lo sviluppo di abilità comunicative e linguistiche degli stessi, promuovendo Erice quale borgo ricco di testimonianze artistiche e paesaggistiche, anche con il coinvolgimento degli studenti delle scuole medie del territorio.

Infatti, i giovani, formeranno gli studenti interessati delle scuole medie, trasmettendo loro le conoscenze acquisite sui siti oggetto di interesse, cioè il Castello di Venere, il Polo Museale “A. Cordici”, la Torretta Pepoli, Erice in miniatura e il Quartiere Spagnolo (gli ultimi tre a partire dalla primavera). In questo modo il progetto “Le domeniche nel borgo” potenzierà le competenze previste dal curriculum d’indirizzo che, a cascata, formeranno i più giovani. Il servizio sarà disponibile in alcune domeniche del mese, a partire dal mese di novembre, fino alla fine dell’anno scolastico. Saranno coinvolti tre studenti per ogni sito individuato, tra le ore 10 e le ore 17 di ciascuna delle seguenti giornate: 28/11/2021; 26/12/2021; 24/04/2022; 22/05/2022; 26/06/2022.

«Il progetto – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora Rossella Cosentino – consentirà agli studenti di poter fare un’esperienza di “ciceroni” presso i siti culturali del Comune, ma anche di educare alla bellezza, alla conoscenza e all’uso consapevole del ricco patrimonio culturale e artistico che ci circonda. Ciò consentirà anche di educare ad un’azione di salvaguardia dei nostri siti, al rispetto e alla valorizzazione degli stessi, contribuendo alla costruzione di un’etica collettiva ed allo sviluppo di senso civico».