Sono stati notificati dalla cabina di regia regionale all’ATI Trapani e ai Comuni interessati, diversi finanziamenti a progetti, con carattere d’urgenza, presentati dalle amministrazioni locali0per far fronte all’attuale emergenza idrica.
Al Comune di Vita arriveranno 22 mila euro per la rifunzionalizzazione del pozzo comunale in contrada Lazzareto; a Mazara del Vallo, per la realizzazione pozzi Bonacasa e San Miceli arriveranno 120.000 euro.
Finanziato anche il progetto del Comune di Trapani per il revamping e il riutilizzo dei pozzi in contrada Inici, a favore dei comuni di Alcamo e di Castellammare del Golfo, per 393.235 euro.
All’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo finanziata la realizzazione di una bretella di
collegamento per Alcamo Marina per 54.000 euro.
Già qualche settimana anche il
Comune di Marsala ha ottenuto il finanziamento per la realizzazione di due pozzi nelle vicinanze del pozzo Semeraro per un importo di 320.000 euro.
Già nel giugno scorso altri Comuni avevano ottenuto diversi finanziamenti per 1 milione e 500 mila euro circa (Trapani, Calatafimi Segesta, Salemi, Castelvetrano, San Vito lo Capo).
“Fino ad oggi – spiega il presidente della ATI Francesco Gruppuso – la provincia di Trapani ha provveduto a incrementare di circa 250/300 litri al secondo la disponibilità di acqua da distribuire sul territorio e questo grazie all’impegno del governo nazionale e regionale e alla Protezione civile con la cabina di regia regionale guidata dal dirigente Salvo Cocina. Si attendono ancora altri finanziamenti che, già trattati in cabina di regia regionale, arriveranno nei prossimi giorni”.