Egadi, via libera alla realizzazione di dissalatori e interventi sulle reti idriche nell’arcipelago

La Giunta comunale di Favignana ha approvato i progetti definitivi per la realizzazione di tre nuovi dissalatori e l’efficientamento delle reti idriche nelle Egadi. Gli interventi, sviluppati nell’ambito del programma “Isole Verdi”, mirano a migliorare la gestione delle risorse idriche e la sostenibilità ambientale dell’arcipelago. La spesa prevista è di circa dieci milioni di euro, interamente finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

I progetti approvati prevedono la realizzazione di un dissalatore nell’isola di Favignana per un importo di 990.000 euro, un dissalatore nell’isola di Levanzo per 443.000 euro e di un dissalatore nell’isola di Marettimo per 476.000 euro.

Si procederà all’efficientamento della rete idrica e secondo trattamento di depurazione a Favignana (5.310.250,00 euro); efficientamento della rete idrica e secondo trattamento di depurazione a Levanzo (549.000 euro); efficientamento della rete idrica e secondo trattamento di depurazione a Marettimo (1.397.500 euro).

A questi sei interventi, si aggiungono la realizzazione dei depuratori per il trattamento primario a Levanzo e Marettimo, finanziati nell’ambito del progetto “Isole Minori”, e l’intervento sul pennello a mare di Favignana, per un investimento complessivo di oltre venti milioni di euro.

“Questi lavori – sottolinea il sindaco Forgione – rappresentano una svolta storica per il futuro del nostro arcipelago. Le nostre reti idriche, ormai vetuste, necessitavano da tempo di azioni concrete e risolutive. Dopo anni di parole, finalmente passiamo ai fatti. Le opere che ci apprestiamo a realizzare miglioreranno significativamente la qualità della vita delle nostre comunità e ci consentiranno di adottare un modello di sviluppo sostenibile, in linea con i principi del PNRR e le direttive europee. I progetti – puntualizza il sindaco – sono pronti per essere messi a gara già nelle prossime settimane. Lavoreremo con impegno per completare le infrastrutture entro il 2026, rispettando le scadenze fissate dall’Unione Europea”.

Radiogiornale Playlist
Caricamento notizie...
Venerdì 9 ottobre al Complesso San Domenico orientamento gratuito tra università, ITS e mondo del lavoro
L'uomo si trovava agli arresti domiciliari. Ascoprire la droga i Carabinieri
Il passaggio è necessario per arrivare al Provvedimento autorizzativo unico regionale
Domenica 11 ottobre alle 10 l’inaugurazione del percorso espositivo promosso dagli Amici del Museo
L’europarlamentare M5S legge nella risoluzione anticorruzione un richiamo all’Italia e chiede di ripristinare il reato
Una serata di festa e riflessioni sul futuro dello sport meridionale, con la comunità pronta a sostenere le proprie beniamine nel campionato di Serie A2
L'iniziativa nasce per sensibilizzare sulla ricerca di famiglie per i cani in attesa di adozione
Sabato 10 ottobre presidio in piazza Saturno, lunedì 12 confronto pubblico al Crystal su energia e consumi