“Due Lune. L’universo magico e reale di Haruki Murakami” al Museo San Rocco

Il 24 maggio con la giornalista Fabiola Palmeri

Il cielo dello scrittore giapponese contemporaneo più amato e letto al mondo, può contemplare non solo una Luna, bensì due. Nel suo immaginifico universo narrativo gli uomini riescono a dialogare correntemente con i gatti, che, come le pecore, gli uccelli, gli elefanti e perfino gli unicorni, compaiono e scompaiano in maniera misteriosa.

Le coinvolgenti storie di Murakami Haruki, lette ormai ovunque da più di quarant’anni, meritano un approfondimento. Così, in attesa dell’autunno, quando uscirà la traduzione in italiano del suo ultimo romanzo “La città e le sue mura incerte”, il Museo San Rocco di Trapani gli dedica un incontro.

La giornalista e scrittrice Fabiola Palmeri e il direttore del Museo, monsignor Liborio Palmeri, dialogheranno sulla distintiva produzione letteraria e sulla personalità di questo autore così seguito in Giappone come in Italia.

Fabiola Palmeri è giornalista professionista, conduttrice radiofonica, autrice e scrittrice. Ha lavorato per la redazione di Radio Japan della NHK (Tokyo). Da Tokyo ha inviato corrispondenze per “La Stampa”. Attualmente scrive per “Il Fatto Quotidiano”. È presente in riviste settimanali, fra cui “Il Venerdì di Repubblica” e “D”, e in riviste nazionali di attualità, cultura e tendenze.

Nel 2017 ha curato la mostra “Y Kimono Now” al Filatoio di Caraglio. Suoi brevi saggi sono presenti in cataloghi di mostre. Conduce gruppi di lettura, recensisce nuove uscite in italiano di autori giapponesi, cura la serie di webinar pop-culturali per la Fondazione Italia-Giappone. I suoi libri: “Fiabe del Sole più a Est” (Effatà), “Come un sushi fuor d’acqua” (La Corte Editore), “Miti e Leggende Giapponesi” (La Nuova Frontiera), “A ogni Gatto il suo Autore. Gatti e Scrittori nel Giappone Contemporaneo” (Lindau Editore).

Per scoprire il Museo San Rocco: sanroccotrapani.it
facebook.com/sanroccotrapani.it
Info: museosanrocco@gmail.com; 3792705571 (solo whatsapp)

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
La Polizia Locale ha denunciato un uomo di 62 anni
Per la lettura delle targhe e per verificare da remoto e in tempo reale se i mezzi circolano in regola
Cinquanta milioni sono già stati stanziati e saranno erogati attraverso un bando già pubblicato
Iniziativa del Servizio Dipendenze dell'Asp di Trapani rivolta ai gestori di centri scommesse
È stata trasferita all'ospedale Villa Sofia di Palermo
Le somme saranno erogate ai Comuni siciliani che avevano inviato le richieste
Il Comune sarà alla Borsa del Turismo Extralberghiero di Palermo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Per dichiarazioni lesive nei confronti del presidente della Lega Nazionale Pallacanestro
Con la partecipazione delle Amministrazioni comunali e di associazioni