“Due Lune. L’universo magico e reale di Haruki Murakami” al Museo San Rocco

Il 24 maggio con la giornalista Fabiola Palmeri

Il cielo dello scrittore giapponese contemporaneo più amato e letto al mondo, può contemplare non solo una Luna, bensì due. Nel suo immaginifico universo narrativo gli uomini riescono a dialogare correntemente con i gatti, che, come le pecore, gli uccelli, gli elefanti e perfino gli unicorni, compaiono e scompaiano in maniera misteriosa.

Le coinvolgenti storie di Murakami Haruki, lette ormai ovunque da più di quarant’anni, meritano un approfondimento. Così, in attesa dell’autunno, quando uscirà la traduzione in italiano del suo ultimo romanzo “La città e le sue mura incerte”, il Museo San Rocco di Trapani gli dedica un incontro.

La giornalista e scrittrice Fabiola Palmeri e il direttore del Museo, monsignor Liborio Palmeri, dialogheranno sulla distintiva produzione letteraria e sulla personalità di questo autore così seguito in Giappone come in Italia.

Fabiola Palmeri è giornalista professionista, conduttrice radiofonica, autrice e scrittrice. Ha lavorato per la redazione di Radio Japan della NHK (Tokyo). Da Tokyo ha inviato corrispondenze per “La Stampa”. Attualmente scrive per “Il Fatto Quotidiano”. È presente in riviste settimanali, fra cui “Il Venerdì di Repubblica” e “D”, e in riviste nazionali di attualità, cultura e tendenze.

Nel 2017 ha curato la mostra “Y Kimono Now” al Filatoio di Caraglio. Suoi brevi saggi sono presenti in cataloghi di mostre. Conduce gruppi di lettura, recensisce nuove uscite in italiano di autori giapponesi, cura la serie di webinar pop-culturali per la Fondazione Italia-Giappone. I suoi libri: “Fiabe del Sole più a Est” (Effatà), “Come un sushi fuor d’acqua” (La Corte Editore), “Miti e Leggende Giapponesi” (La Nuova Frontiera), “A ogni Gatto il suo Autore. Gatti e Scrittori nel Giappone Contemporaneo” (Lindau Editore).

Per scoprire il Museo San Rocco: sanroccotrapani.it
facebook.com/sanroccotrapani.it
Info: museosanrocco@gmail.com; 3792705571 (solo whatsapp)

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A Trapani confermato il già commissario straordinario Ferdinando Croce
Presteranno servizio stagionale per cinque mesi
La sindaca Daniela Toscano ribatte alle affermazioni del consigliere comunale Vincenzo Maltese
Lo scopo della promozione è raccogliere nuovi sguardi e riflessioni sulla vasta gamma di identità differenti e di possibili modi in cui le persone possono legittimamente esprimere il proprio genere
La società del presidente Valerio Antonini completerà l'impianto per renderlo fruibile

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il duo, formato da Michele Simonte e Pietro Rizzo vanta collaborazioni con Djs nazionali e internazionali, recentemente con gli italiani più conosciuti al mondo i Meduza
Si tratta di un servizio organizzato dal comitato locale della Croce Rossa per le persone che vorranno assistere alla processione del 21 giugno in Piazza Castello