Una delegazione della Camera Penale di Marsala, con la presidente, avvocata Francesca Frusteri, e l’avvocato Alessandro Casano, ha fatto visita ieri alla Casa di Reclusione di Favignana, aderendo al progetto “Ristretti in Agosto”.
L’iniziativa, promossa dall’Osservatorio carcere dell’Ucpi su tutto il territorio nazionale, ha la finalità di sensibilizzare i rappresentanti della politica, delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulla drammatica situazione del sistema penitenziario italiano.
“Le condizioni generali riscontrate all’interno dell’Istituto – si legge in una nota diffusa alla stampa – seppur difficoltose e migliorabili, sono apparse rispettose della dignità umana”.
“La considerazione finale che si puó trarre da queste esperienze carcerarie – dice l’avvocata Frusteri – è che negli istituti di pena di piccola-media capienza, i detenuti hanno maggiori possibilità di partecipare all’opera di rieducazione, in tal modo superando quel disagio e quelle criticità tipiche del sistema detentivo italiano”.