Dal 13 al 15 ottobre arriva il Dattilo Cibus Fest

Nella omonima frazione di Paceco

Dopo il successo dello scorso anno, a Dattilo torna l’evento enogastronomico che promuove il cibo del territorio.
Nato dalla ricca e fortunata esperienza del Dattilo Cannolo Fest, quest’anno, dal 13 al 15 ottobre, arriva il Dattilo Cibus Fest, che darà spazio a tutte le tipicità del comparto agroalimentare del comprensorio di cui fa parte la frazione del vicino comune di Paceco.

L’iniziativa si avvale del patrocinio dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, dell’Ars, del Comune di Paceco e della Pro Loco di Dattilo, ed è organizzata dall’associazione culturale “Ciuri”.

Dattilo Cibus Fest prevede arte, tradizioni, musica, per vivere un’esperienza gastronomica speciale, ideata nell’ambito di un progetto di marketing territoriale che intende favorire la scoperta sempre più consapevole del vasto patrimonio storico, paesaggistico ed enogastronomico del territorio di Paceco e della provincia di Trapani.

Un “villaggio dei sapori”, al centro del borgo, ospiterà anche spettacoli e momenti di intrattenimento, tra cui due talk show, nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14, entrambi alle ore 18, rispettivamente sui temi “Sicilia in Dialogo: Politica, Agricoltura e il Cuore dei Nostri Territori” e “Sicilia Terra e Gusto: un Viaggio tra Sapori e Tradizioni”.
L’inaugurazione è in programma il ottobre alle ore 17.

“Siamo felici di tornare con il nostro progetto che quest’anno prevede una sorta di approfondimento sul vasto panorama enogastronomico del nostro territorio – dice Filippo Peralta, presidente dell’associazione “Ciuri” – . Abbiamo pensato di dare spazio a tutte le altre varietà culinarie che contraddistinguono la nostra provincia, per arricchire una manifestazione che lo scorso anno ha richiamato un gran numero di visitatori appassionati ed entusiasti e che, siamo certi, torneranno a Dattilo nel week end dal 13 al 15 ottobre. Ringraziamo l’AGESP, Main Sponsor dell’evento e, in particolare, Silvia Bongiorno per aver deciso di continuare a sostenere l’iniziativa di promozione territoriale”.

Domenica 15 ottobre alle ore 21 nella piazza Primo Maggio a Dattilo, inoltre, nell’ambito del Dattilo Cibus Fest, si terrà il Premio 𝟵𝟭𝟬𝟮𝟳 Città di Paceco con il conferimento dei riconoscimenti a personalità del territorio che si sono distinte per la loro professione e/o attività nel sociale.

Tranchida: l’acqua arriva nonostante l’Enel e il “cortocircuito amministrativo” [AUDIO]

"Abbiamo sopperito all'incidente tecnico amministrativo. Per i blackout Enel stiamo pensando ai gruppi elettrogeni"
"Abbiamo sopperito all'incidente tecnico amministrativo. Per i blackout Enel stiamo pensando ai gruppi elettrogeni"
Presente il sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco
Intervento stanotte di un elicottero HH139B dell’82° Centro SAR di Trapani
Venerdì 26 luglio alle ore 19 si terrà la Santa Messa e alle ore 21 una serata memorial con video, musica e testimonianze nel campetto parrocchiale
Nato da una open call agli artisti, il cartellone di Selinunte, che accompagnerà l’estate per oltre due mesi, accoglie il primo spettacolo della rassegna Teatri di Pietra giovedì 25 luglio alle 21:30
I biglietti potranno essere ritirati presso la sede Avis in via Casa Bianca n. 34, con un'offerta minima € 10,00
Ospite della prima serata sarà Gianrico Carofiglio, scrittore e magistrato italiano, noto per i suoi romanzi gialli e legal thriller

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
I consiglieri comunali controbattono le dichiarazioni del sindaco Forgione
Eletto il Consiglio d’Amministrazione per il triennio 2024-2027
Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Nicola Lamia spiega perchè l'opposizione ha abbandonato l'Aula Consiliare
L'amministrazione comunale ha illustrato lo stato di avanzamento dei Piani che confluiranno nel PUG