Da ergastolano a bibliotecario: misura alternativa concessa a braccio destro di Matteo Messina Denaro

Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso

Il braccio destro di Matteo Messina Denaro potrà lasciare, in regime di semilibertà, il carcere de L’Aquila, dove è detenuto all’ergastolo, condanna inflittagli necessità 2004 dalla Corte d’Appello di Palermo.

Leonardo Ciaccio, 63 anni, ex gestore di un impianto di carburanti a Campobello di Mazara, inizierà a lavorare come volontario nella Biblioteca museale di Sulmona grazie a quella che viene definita “l’irreprensibile condotta tenuta durante la detenzione”.

A dare parere favorevole all’applicazione della misura alternativa sono stati sia il Tribunale della libertà de L’Aquila sia il Comune di Sulmona dove lavorerà. La Procura generale della Corte d’Appello de L’Aquila.

Secondo quanto riportato da “La Stampa”, che per prima ha dato la notizia, la scarcerazione dello stretto collaboratore di Matteo Messina Denaro starebbe creando un certo allarme a Sulmona, “considerata la caratura del personaggio e i precedenti sul territorio”.

Ciaccio è ritenuto il vero braccio destro di Messina Denaro, al punto da essere considerato uno dei pochi ad avere raccolto le confidenze del boss. Inoltre, dopo la condanna per omicidio, associazione mafiosa e altri reati legati al traffico di droga, non si è mai pentito.

Le indagini e le note della Direzione Nazionale Antimafia restituiscono un quadro chiaro della storia criminale di Ciaccio. Appartenente alla famiglia mafiosa di Castelvetrano, inserita nell’omonimo mandamento, ne fu un esponente di spicco diventando anche il responsabile della custodia e della gestione delle armi del clan, delicato ruolo che gli venne affidato da Matteo Messina Denaro, che in Ciaccio riponeva una fiducia totale. L’uomo ricopriva il ruolo di intermediario tra Messina Denaro e gli altri uomini d’onore, conservando il numero del boss nella propria rubrica telefonica.

marzo 2014

Trapani ed Erice, perchè è così difficile andare su due ruote? [AUDIO]

La pista ciclabile di Trapani potrebbe essere finalmente il "buon " inizio per una città più vivibile
Si tratta di una cinquantina di persone
Il sindaco delle Egadi: "Un passo fondamentale per garantire un'assistenza sanitaria equa"
Il 17 ottobre sarà offerto un trattamento di makeup alle donne sotto chemioterapia
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30 (ribattuta alle 15.30) e su Radio 102 alle 13.00 di oggi: XXI Congresso ANSPI: approvata la “Carta di Favignana”: ne parliamo con il dott. Peppe Novara Schiaccia PLAY per ascoltare:</li> L'INFORMAZIONE ALLA RADIO dal lunedì al venerdì: -L'almanacco...

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Su Fiat 508C iscrivono i loro nomi nell’albo d’oro della rievocazione storica della gara automobilistica più antica del mondo
"Non avere fretta, accettare anche l’eventualità che questo possa essere un Campionato di transizione"
Dichiarati "persone non gradite" per comportamenti in occasione della partita con il Messina
Il Trapanese si colloca all'undicesimo posto nella classifica nazionale relativa alle province
Le lituane del Cascada HC Garliava sconfitte anche ai PalaCardella
Sequestrati 50 grammi di cocaina e crack, 300 grammi di hashish, 20 grammi di marijuana e 3.000 euro