La tassa entrerà in vigore da domenica 1 settembre 2024. Ne abbiamo parlato col sindaco di San vito Lo Capo Francesco La Sala, per ascoltare schiaccia PLAY:
Sono al telefono con il sindaco di San Vito Lo Capo, Francesco La Sala, buongiorno sindaco.
Buongiorno a lei.
Mi è arrivata la notizia dal comune di San Vito Lo Capo di questa decisione che scatterà proprio dal primo di settembre, meglio tardi che mai dobbiamo dire in questi casi, visto che l’estate, almeno dalla stagione di calendario, sta finendo. Ma sappiamo che a San Vito Lo Capo l’estate dura veramente molto di più. Dal primo di settembre, comunque, entra in vigore la tassa d’ingresso per gli autobus turistici. Intanto cos’è e perché è arrivata questa decisione dell’amministrazione comunale?
Sì, la ringrazio per la domanda che mi sta ponendo. Diciamo che, anche se lei ha detto che siamo un po’ in ritardo, di fatto non lo siamo, perché l’estate a San Vito dura fino a tutto ottobre, sicuramente. Siamo naturalmente nel primo anno, quindi diciamo che c’è una fase sperimentale. Si tratta di una delibera fatta dal Consiglio Comunale a luglio, con una decorrenza di attuazione efficace dal primo di settembre. È una tassa che dovranno pagare i bus turistici soltanto, è una tassa giornaliera. E non riguarda chi soggiorna a San Vito e quindi paga l’imposta di soggiorno, quindi è alternativa all’imposta di soggiorno.
Per cui se un autobus arriva a San Vito Lo Capo per portare i turisti in una struttura alberghiera, in un campeggio, quello che sia, è esentato. Quindi farà una dichiarazione che si sta trasportando per questo. Invece chi arriva a San Vito Lo Capo la mattina e va via la sera, dovrà pagare questa tassa di ingresso dei bus turistici, che è di 150 euro fino a 35 persone e oltre a 35 persone è di 250 euro giornaliere.
Questo è quanto accade in tutte le città e in tutti i luoghi turistici, perché se non fosse così questi luoghi sarebbero letteralmente invasi dai pullman, visto che poi lo spazio è quello che è. Vederli lì, stare per un giorno intero finché i turisti che hanno portato finiscano la loro giornata e via, è anche un ingombro in più che devono sopportare i cittadini.
E’ un modo per regolare anche le entrate, gli ingressi a San Vito, soprattutto sulla spiaggia, perché specialmente nei mesi di alta stagione, giugno-settembre, è abbastanza popolata. E’ un modo anche per il turista che viene in maniera occasionale, a contribuire alle spese di mantenimento e di pulizia di questo nostro territorio che ha tanto bisogno di interventi. Questa tassa si paga nel periodo dell’imposta di soggiorno, quindi chi non paga l’imposta di soggiorno paga questa tassa, ed è da giugno a settembre in tariffa piena, mentre per la bassa stagione, quindi aprile, maggio, ottobre e novembre, è ridotta al 50% rispetto alle tariffe che ho detto poco fa.
Voi avete pubblicato sulla vostra pagina Facebook anche le modalità per fare in modo che tutti coloro che vorranno raggiungere San Vito Lo c-Capo con un pullman turistico possano preventivamente pagare questa tassa, anche perché bisogna fornire anche determinate caratteristiche, dati anagrafici, data di arrivo, la carta di circolazione, la ricevuta dei pagamenti. Insomma, è abbastanza ben articolato tutto il procedimento, no sindaco?
Sì, a prima vista sembrerebbe molto complesso, ma di fatto non lo è. Intanto noi abbiamo già pubblicato all’albo pretorio, a partire dal mese di luglio, quando è stato approvato in consiglio comunale, e poi, come è previsto dalla legge, lo abbiamo comunicato a tutte le associazioni di categoria dei bus turistici d’Italia, quindi questa informazione è stata comunicata come prevede dalla legge. Sì, i gestori dei pullman non dovranno fare altro che, almeno tre giorni prima, ma possibilmente anche una settimana quando i viaggi sono programmati, mandare una e-mail al protocollo del Comune e contemporaneamente al protocollo della Polizia Municipale, ed è indicato in questo avviso di cui parlavamo poco fa, allegando i dati anagrafici della ditta, le copie del libretto di circolazione e la ricevuta del pagamento di questa tassa giornaliera, che potrà avvenire sia tramite “PagoPA” oppure tramite bonifico bancario a favore del Comune di San Vitolo Capo. Basta presentare questo, in tempi molto rapidi riceveranno da parte della Polizia Municipale il nullaosta all’entrata che dovranno giustamente portare appresso il giorno dell’arrivo a San Vitolo Capo.
Insomma, tutti questi che gestiscono questi pullman turistici, se sono dei professionisti, sanno realmente come muoversi in tal senso. La novità è che finalmente dal primo di settembre il Comune di San Vitolo Capo impone, uso questa parola pesante, ma è una tassa di ingresso.
Quindi ci saranno i controlli all’ingresso del territorio comunale, quindi già a partire dalla frazione di Castelluzzo, perché è su tutto il territorio, non soltanto su San Vito Centro.
Sindaco La Sala, ma una volta entrati nel Comune di San Vito questi autobus, questi pullman turistici…
Avranno diritto a sostare nel parcheggio comunale che è all’inizio del paese, servito da bus e navetta che porta queste persone poi in spiaggia e dove devono andare. Tra l’altro a tutti i bus è solitamente proibito entrare al centro, per chi viene autorizzato può raggiungere una parte della via Piersanti Mattarella fino all’altezza di via Amodeo circa, per poter scaricare i turisti andare a passeggio e poi tornare nel parcheggio comunale.
Quindi c’è questo bypass che si apre e poi si chiude.
Se si tratta di un’agenzia che ha programmato un viaggio settimanale a San Vito può anche fare una registrazione di permesso cumulativo specificando i vari giorni e fare anche l’unico versamento complessivo per tutti i giorni. L’importante è che si faccia e che la richiesta venga fatta per i giorni che si richiedono.
Senta Sindaco, stiamo a fine agosto e le chiedo, fino ad adesso la stagione com’è andata a San Vito Lo Capo?
La stagione è andata molto bene, forse inizialmente in bassa stagione c’è stato qualche piccolo calo, però adesso sta andando nel verso giusto le presenze ci sono e so che anche a settembre ci saranno tante prenotazioni e per il cus cus fest ci sarà una buona affluenza di turisti.
Anche perché settembre diventa il momento clou di questa stagione prolungata ormai da decenni, il Cus Cus Fest con San Vito che diventa davvero il centro attrattivo non solo della Sicilia ma di tutta Italia e tutta Europa anche perché questo appuntamento è ormai internazionale .
Noi abbiamo la fortuna che la nostra stagione estiva non si chiude come in tanti altri posti ad agosto ma, noi fino a ottobre facciamo turismo e settembre, posso assicurare che fino a 30 settembre perché quest’anno il Cus Cus sarà 20-29 settembre è ancora altissima stagione da noi. E ovviamente ci saranno attrazioni come sempre musica, artisti di calibro nazionale, internazionale.
E ne avremo modo di parlare all’immediata vigilia. Sindaco Francesco La Sala, ma la situazione a san vito relativamente alla spiaggia libera, dopo i controlli della Capitaneria di Porto per scongiurare occupazioni abusive, qual é?
La maggior parte è tutta spiaggia libera, quindi noi dovremmo iniziare a noleggiare questie lettini e ombrelloni a partire dalle 8.30 di mattina e man mano che la gente si presenta in spiaggia. Invece purtroppo forse succedono cose un pochettino così particolari, non so di preciso, che in gran parte le della spiaggia dalle 6-6.30 si iniziano ad occupare gli spazi con gli asciugamani e poi sostituiscono magari i telimare con i lettini affittati quando vengono le persone.
E quindi, a San Vito lo capo è capitato, mi racconta sindaco, che è arrivata la Capitaneria di Porto e ha trovato la spiaggia piena di telimare ma senza nessuna persona stesa sopra.
E quindi hanno sequestrato il tutto e liberato la spiaggia da questi teli che la occupavano in maniera abusiva. Non sappiamo se li mettevano i gestori del noleggio a ombrelloni, se li mettevano i privati, alcuni sono stati accertati ma altri no. Sicuramente è una gestione non conforme a quello che è previsto dalla regolamentazione della spiaggia.
Ma almeno gli asciugamani li hanno sequestrati. E allora grazie al sindaco di San Vito lo capo Francesco La Sala, buon lavoro Sindaco.
Grazie, grazie. Di nulla, grazie a lei, arrivederci, buona estate.