“Cu ti lu dissi”, da Rosa Balestrieri alla Barcelona Gipsy balKan Orchestra [VIDEO]

La voce è di Margherita Abita, cantate di Levanzo emigrata in Spagna: è cantato con amore in maniera delicata ma, con quella passione mediterranea che da sempre ci contraddistingue

Un classico della musica siciliana, la nostra terra e l’amore: questi sono i tre elementi che la BGKO, Barcelona Gipsy balKan Orchestra, ha sapientemente combinato nel loro ultimo brano. Per celebrare i dieci anni di storia, il gruppo ha infatti inciso il famosissimo brano siciliano “Cu ti lu dissi”, reso immortale dalla conterranea Rosa Balistreri; un canto d’amore che l’orchestra ha voluto fare proprio, arrangiando il pezzo con una delicatezza che continua a risuonare nelle orecchie, anche dopo aver ascoltato il brano.

Quest’omaggio rappresenta il granello di sabbia della BGKO per preservare la cultura popolare di questa preziosa isola del Mediterraneo e la memoria di un’artista indimenticabile.

Il gruppo, che è una commistione di popoli e culture è composto da Margherita Abita, alla voce, originaria di Levanzo, la più piccola delle Isole Egadi; dal controbassista lvan Kovačević dalla Serbia; dal percussionista greco Stelios Togias. Ed ancora dal chitarrista Julien Chanal, francesce; Daniel Carbonell clarinettista spagnolo; l’ucraino Oleksandr Sora al violino; e lo spagnolo Fernando Salinas alla fisarmonica.

Un brano semplice, senza troppe pretese vocali o armoniche, lo scopo è quello di celebrare e dimostrare l’amore, e cantarlo in dialetto da un’emozione ancora più intensa. Con la sua voce delicata e leggera Margherita si fa portavoce di un sentimento, tanto bello – quanto a volte sofferto – come è l’amore.

Il video – diretto da Antonio Messana – registrato tra la Tonnara di Avola, l’Isola di Levanzo e le strade di Palermo segue la stessa linea del brano: è spontaneo e semplice, riprende delle coppie intente a cantare la canzone e scambiarsi teneri baci, con uno sfondo che celebra in tutto la Sicilia; lasciando al pubblico delle fotografie uniche della nostra Isola e un dolce canto d’amore che porta dentro di sé tutta la passione mediterranea.

Guarda il video:

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Nel corso di controlli sulla circolazione stradale
Tra gli argomenti trattati il potenziamento del personale e l'istituzione di Poli di alta specializzazione per le cure
Organizzata dalla cooperativa sociale “Voglia di Vivere” dal 20 al 22 Aprile al Fondo Auteri
Per l'affidamento del servizio idrico integrato nel Trapanese richiesto l’intervento del governo nazionale
Il corridore trapanese correrà la prestigiosa gara a tappe in Toscana
Contro la Fortitudo Bologna, il Pala Shark sarà sold out

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le prime misure individuate dalla cabina di regia regionale
Le funzioni ad interim sono state assunte dal presidente Schifani nell'attesa di una nuova nomina
Iniziativa a cadenza mensile in cui gallerie d'Arte e artisti aprono le loro porte al pubblico per visite e acquisti