Covid, dalla Regione oltre 8 milioni di euro ai Comuni del Trapanese per investimenti

Da destinare a investimenti a finalità sociale.

Ammonta a 8.127.147 euro il totale dei fondi che la Regione Siciliana si appresta a trasferire ai Comuni della provincia di Trapani, capoluogo compreso, nell’ambito della riprogrammazione del Fondo sviluppo e coesione proposta dal governo Musumeci.

Gli uffici del dipartimento Autonomie locali hanno già completato l’istruttoria e il dirigente generale ha autorizzato la liquidazione per tutti gli Enti locali – 368 su 390 – che ne hanno fatto richiesta per un totale di 83,3 milioni di euro da destinare a investimenti a finalità sociale.

«Conclusa la lunga ed estenuante interlocuzione con il governo centrale – ha evidenziato il presidente della Regione Nello Musumeci – i Comuni potranno finalmente utilizzare le risorse che abbiamo voluto destinare loro con un’apposita norma inserita nella Legge Finanziaria regionale dello scorso anno: una delle numerose misure che abbiamo messo in campo contro la pandemia a sostegno di cittadini e imprese».

«La Regione – sottolinea l’assessore alle Autonomie locali, Marco Zambuto – continua a essere a fianco dei Comuni, a maggior ragione in questo periodo che ha causato gravi difficoltà finanziarie a tutti gli enti locali».

Tornando al Trapanese, la cifra maggiore – pari a 1.329.979 euro – va al Comune di Marsala, seguito da Pantelleria (877.213), Mazara del Vallo (820.720), Alcamo (716.264). A Trapani sono destinati 395.432 euro.
Le somme rappresentano, come da tabella resa nota dalla Regione, i totali liquidabili ai singoli Comuni comprensivi dell’anticipo percepito pari al 20 per cento dell’importo riconosciuto.
Sono nove, nella provincia di Trapani, le Amministrazioni locali che dovranno attestare l’effettuazione della spesa per gli importi relativi al 20 per cento. Si tratta di Alcamo, Custonaci, Erice, Favignana, Marsala, Paceco, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa e Valderice.

Il brindisi con gli Shark a Palazzo D'Alì 240611

Mentre Shark brinda l’assessore risponde alla Lega Nazionale Pallacanestro [VIDEO]

Adesso si cambia regime, si passa al professionismo un'era nuova che davvero non vediamo l'ora di vivere"
"Essenziale conoscere le modalità della truffa e denunciare", dicono gli investigatori
Fu ucciso a Palermo in un agguato mafioso con il capitano D'Aleo e l’appuntato Bommarito
Appello intervenga presso il governo nazionale e la cabina di regia del Ministero della Coesione
La storia del fisico italiano, inventore e padre delle comunicazioni, tra prosa teatrale, canti, musica e coreografie
Iniziativa di Renantis Sicilia in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria
15 anni di carriera con all’attivo nove album e oltre 200 live, lo scorso 31 maggio è uscito “Mezzo rotto”, il nuovo singolo feat. Bigmama
Lunedì 17 giugno al Baglio Elena con esperti, politici e tecnici
Per potenziare i percorsi di tutela dei migranti in condizioni di fragilità in arrivo e inseriti nel sistema di accoglienza
Iniziativa dei consiglieri comunali di minoranza

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La mostra, articolata in due musei, il Cordici e il Wigner San Francesco, presenterà opere di Andy Warhol e Mario Schifano
Sindaci e Rete Territoriale per l'inclusione sociale hanno approvato le programmazioni delle quote assegnate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
I poeti, provenienti da tutta la provincia di Trapani, declameranno le loro opere