Costituito alla Prefettura l’Osservatorio provinciale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Come previsto dall'apposito protocollo d’intesa firmato lo scorso 11 settembre

Costituito, alla Prefettura di Trapani, l’Osservatorio provinciale permanente sulla “Sicurezza nei luoghi di lavoro e il contrasto al lavoro nero ed irregolare”

Si concretizza così quanto previsto dal l’apposito protocollo d’intesa firmato lo scorso 11 settembre tra la prefetta di Trapani Daniela Lupo e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della Regione Siciliana e del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, delle Pubbliche Amministrazioni territoriali, delle Associazioni di categoria e i sindacati Cgil, Cisl e Uil e gli Ordini e Collegi professionali della provincia.

L’Osservatorio provinciale permanente, come luogo di sintesi e raccordo tra i diversi livelli istituzionali e le parti sociali, monitorerà l’andamento nel territorio provinciale degli infortuni nei luoghi di lavoro, le relative cause e i controlli per promuovere iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione dei lavoratori e degli operatori economici sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’obiettivo è quello di una più efficace prevenzione, anche individuando e favorendo più efficienti procedure di lotta al lavoro nero e/o irregolare.

Nella prima decade del prossimo mese di ottobre sarà convocato l’Osservatorio in forma ristretta per un focus sul settore dell’Agricoltura nell’imminenza della campagna olivicola.

L’incontro di ieri è stato preceduto da riunioni e, da ultimo, dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica tenutosi in Prefettura con la partecipazione dei sindaci di Salemi, Partanna, Paceco, Misiliscemi, Petrosino, Castelvetrano e Campobello di Mazara.

Nell’occasione è stata richiamata l’importanza della sinergia tra tutti gli attori coinvolti nell’Osservatorio per prevenire e contrastare lo sfruttamento e il sorgere di insediamenti abusivi, con condizioni di vita inaccettabili per i lavoratori.

Resta alta l’attenzione da parte di tutti gli enti ispettivi sulla prevenzione e il contrasto dell’illegalità e dell’infiltrazione della criminalità nelle imprese agricole per garantire la dignità dei lavoratori, il rispetto dei contratti di lavoro e della normativa di settore.

Alcuni di questi Comuni, inoltre, stanno portando avanti dei progetti, con fondi del POC Legalità, del PNRR e del Ministero dell’Interno, che prevedono la realizzazione di alloggi e la collocazione di moduli abitativi per l’accoglienza temporanea di braccianti agricoli. È prevista anche la diffusione, da parte dei soggetti sottoscrittori l’intesa, di opuscoli informativi, tradotti nelle lingue veicolari, anche in materia di sicurezza del lavoro nel settore agricolo.

Parco Archeologico di Segesta, nuova veste per il front office [AUDIO]

Lunedì prossimo, 7 ottobre, l’inaugurazione. Ne parliamo col direttore Luigi Biondo
“Un aeroporto che funziona traina l’economia del settore turistico", dice il presidente provinciale Antonio Marino
Per implementare i servizi amministrativi, hanno firmato contratti a tempo indeterminato
Nel gruppo una donna in gravidanza e quattro bambini
Grazie al trasferimento di fondi dal Libero Consorzio Comunale di Trapani
La questione è sempre la stessa: eliminare l'addizionale comunale sul costo dei biglietti
Originaria di Alcamo, è stata abbadessa per oltre 45 anni del Monastero del Sacro Cuore
Esperienze di convivenza dei Siciliani in Tunisia e dei Tunisini in Sicilia
Iniziativa della cooperativa Badia Grande in occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell'Accoglienza

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
I granata, rimasti in inferiorità numerica, portano comunque a casa un risultato utile
Pubblicato avviso per veicoli oggetto di sequestro, fermo amministrativo, dissequestro e confisca non definitiva
Bella prestazione dei granata che conquistano i primi punti in Serie A
Tutti hanno violato il divieto di avvicinamento a cui erano già stati sottoposti
L'iniziativa è promossa dall'Associazione Strutture Extralberghiere e Affitti Brevi Sicilia