Controlli dei Carabinieri nelle comunità alloggio per anziani, denunciate quattro persone

Quattro persone denunciate e nove strutture segnalate all’Asp e al Comune di Erice. Questo il bilancio dei controlli effettuati dai Carabinieri della Compagnia di Trapani e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Palermo in dieci comunità alloggio e case di riposo per anziani nei territori di Trapani e di Erice su delega della Procura della Repubblica di Trapani.

I legali responsabili delle strutture che sono stati denunciati devono rispondere di violazioni in materia di pubblica sicurezza, privacy e sicurezza nei luoghi di lavoro, mentre la segnalazione delle strutture alle autorità amministrative competenti riguarda problematiche di natura igienico–strutturale, ampliamento non autorizzato della capacità ricettiva e hanno comportato anche sanzioni per oltre 5 mila euro.

A seguito della segnalazione il Comune di Erice ha disposto la chiusura di una comunità alloggio per la completa mancanza dei requisiti igienico strutturali previsti e diffidato altre sei strutture per anziani invitandole ad adeguare i requisiti esistenti alle previste normative.