Sono state 32, nel solo mese di settembre appena trascorso, le aziende del settore agricolo e della ristorazione del territorio provinciale oggetto di controlli da parte dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani in sinergia con i colleghi delle Stazioni.
Dalle verifiche undici imprese sono risultate irregolari e, per cinque di esse, è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, avendo riscontrato gravi violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e anche la presenza di oltre il 10% dei lavoratori in nero. In sede di ispezione è stata accertata, in totale, la presenza di 21 lavoratori in nero sui 112 complessivi controllati.
Sono nove, invece, le persone denunciate a piede libero per violazioni in materia di lavoro fra le quali le più ricorrenti sono state quelle della mancata formazione e informazione dei lavoratori, mancata sorveglianza sanitaria e mancata consegna dei dispositivi di protezione individuale. In totale sono state comminate ammende ed elevate sanzioni amministrative per 175.000 euro.