Controlli straordinari dei Carabinieri a piazzale Ilio, a Trapani, con sanzioni per quasi 3 mila euro nei confronti di motociclisti sorpresi a violare il Codice della strada e oltre 4.600 euro di multe elevate a un parcheggiatore abusivo.
L’operazione è stata condotta dai militari della Compagnia di Trapani nell’ambito dei servizi di controllo del territorio disposti anche in attuazione delle direttive del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica.
L’intervento nasce dalle numerose segnalazioni ricevute da cittadini che hanno denunciato la presenza nell’area di giovani intenti a compiere manovre pericolose con ciclomotori e motocicli, mettendo a rischio la sicurezza degli altri utenti della strada e creando situazioni di disturbo.
Nel corso dei controlli i Carabinieri hanno contestato diverse violazioni al Codice della strada, per un importo complessivo di quasi 3 mila euro. Tra le infrazioni accertate, le modifiche non autorizzate alle caratteristiche costruttive dei veicoli, il mancato utilizzo del casco protettivo e il sollevamento della ruota anteriore del motociclo durante la marcia, una azione particolarmente pericolosa per il conducente e per gli altri utenti della strada.
I militari hanno intensificato anche i controlli contro il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. L’attività ha portato ad individuare un uomo nei confronti del quale, in tre diverse circostanze, sono state elevate tre distinte sanzioni amministrative, per un importo complessivo di circa 4.600 euro, come previsto dalla normativa vigente.
L’Arma ha annunciato che i servizi proseguiranno anche nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza in un’area particolarmente frequentata durante il periodo estivo, considerato che il piazzale Ilio rappresenta uno dei principali nodi di interscambio della città ed è utilizzato dai residenti e dai turisti.
















