lunedì, Marzo 4, 2024

#ConsiglioComunale, approvata mozione per utilizzare gli eco-compattatori

TRAPANI.Utilizzare gli eco-compattatori per affrontare e risolvere il problema dei rifiuti. E’ l’indirizzo che il consiglio comunale ha dato all’amministrazione guidata dal sindaco Giacomo Tranchida approvando una mozione presentata dai consiglieri Grazia Spada, Giuseppe Guaiana, Giuseppe La Porta, Giuseppe Peralta, Salvatore Daidone, Giuseppe Virzì e Rocco Greco.

La mozione è stata approvata all’unanimità ed impegna l’amministrazione ad installare degli eco-compattatori sul territorio comunale, elaborando un piano di definizione della aree al fine di incrementare la raccolta ed il recupero delle bottiglie di plastica e dei contenitori di alluminio conferite dai cittadini. Ma anche predisporre un sistema di convenzione per l’affidamento del servizio di raccolta, trasporto e recupero degli eco-compattatori. Ed infine, studiare un sistema di conferimento e raccolta di bottiglie di plastica e lattine di alluminio, tale da incentivare sia i cittadini che gli esercizi commerciali presenti sul territorio.

A presentare la mozione, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, è stata la consigliera Grazia Spada di Amo Trapani, la quale ha spiegato come, grazie agli eco-compattatori, vi sia la possibilità di ridurre il volume dei rifiuti solidi riciclabili dell’80%, ottenendo dei vantaggi economici legati al miglior rendimento dei trasporti, cui sono legati benefici ambientali in termini di riduzione di inquinamento atmosferico. Oltre che facilitare il raggiungimento di più alte percentuali di differenziazione dei rifiuti che determinerebbe una diminuzione delle discariche e di utilizzo degli inceneritori, con indubbi effetti positivi sul surriscaldamento globale.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
La pronuncia del giudice di pace di Trapani sull'episodio dello scorso 15 giugno,
Più di 45 atleti provenienti da tutta la Sicilia hanno partecipato al raduno della Federazione Italiana Rugby che si è svolto a Trapani
Decisiva la difesa dei granata: partita combattuta con Piacenza che vende cara la pelle
L'assessore regionale Turano: «Combattiamo la dispersione con l'offerta culturale»

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
L'installazione delle attrezzature è stata finanziata al Comune di Petrosino con fondi del PNRR
Conclusa l'udienza preliminare al Tribunale di Trapani
Agricoltori e associazioni chiedono che non si sversi più acqua dell'invaso a causa della mancata manutenzione