#ConsiglioComunale, approvata mozione per maggiori controlli al mercato ittico

TRAPANI. Maggiori controlli al mercato ittico per avere la meglio sugli abusivi grazie alla presenza fissa di un agente della polizia municipale. E prevedendo anche un canone d’affitto giornaliero in favore dei venditori.

Marzia Patti

LA MOZIONE – E’ questo l’obiettivo della mozione per la modifica del regolamento del “mercato ittico al minuto” proposta dai consiglieri Marzia Patti, Peppe Pellegrino, Anna Lisa Bianco e Laura Genco ed approvata, all’unanimità, dai colleghi consiglieri nel corso dell’ultima seduta. Attraverso la mozione, che impegna l’amministrazione ad intervenire in merito al mercato ittico, il consiglio comunale chiede che vengano effettuati “periodicamente dei controlli al mercato ittico, anche perché – spiega Marzia Patti che è stata la prima firmataria della mozione -, nostro malgrado, all’interno del mercato vi è la presenza di abusivi o rigattieri che, a discapito di ogni norma di legge, vendono i loro prodotti agli utenti. E poi non tutti gli operatori possono garantire la copertura economica della tassa prevista dalle vecchie convenzioni stipulate tra l’amministrazione e le cooperative di categoria”. E, pertanto, il Consiglio chiede che venga modificato “il pagamento del canone per l’ingresso al mercato ittico comunale, prevedendo anche un affitto giornaliero” con i banconi non utilizzati come “posteggi fissi”, ed in più rispetto gli assegnati, che possono essere “giornalmente messi a disposizione degli operatori autorizzati che vogliano utilizzarli esclusivamente per quel giorno, prevedendo una quota giornaliera non superiore a 5 euro”. Ed allora, diventa necessario “predisporre un modulo per l’affitto giornaliero dei posteggi, all’interno del quale verranno riportati i dati dell’operatore autorizzato”.

MAGGIORI CONTROLLI – Il Consiglio, ancora, chiede che “tramite una intesa con gli altri organismi competenti in materia di alimenti e prodotti ittici venga istituita una vigilanza, possibilmente con operazione congiunta, con cadenza al massimo quindicinale, al fine di contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale degli operatori del settore ittico”. E sempre nella mozione si invita il Comune a predisporre “la presenza giornaliera di un agente della polizia municipale che controlli l’esposizione dei prezzi, l’etichettatura dei prodotti, la regolarità delle vendite promozionali e di liquidazione ed ancora, il rispetto degli orari stabiliti per le singole attività”. Secondo i consiglieri, infatti, la presenza dell’agente “garantirebbe la corretta applicazione del regolamento e la vigilanza all’interno del mercato”. C’è anche l’alternativa: “prevedere una figura ad hoc che, ai sensi di ogni normativa vigente in materia, abbia capacità di riscuotere tasse, nonché di effettuare controlli di vigilanza e tesi al rispetto delle norme igienico-sanitarie”.

Infine, secondo quanto previsto nella mozione approvata, l’amministrazione deve procedere al ricollocamento dei pannelli per fermare il vento, “esclusivamente sul lato destro del mercato, ai fine di evitare che il vento di maestrale renda impossibile l’esercizio della propria attività”.

Trapani: Comune “al verde” e il Verde piange [EDITORIALE]

Il privato interviene abusivamente, il pubblico piange miseria ed a farne le spese sono solo le piante inermi
Si tratta di una donna di origine venezuelana, rintracciata in un hotel a Mazara del Vallo
Mentre si lavora per risolvere i guasti, installati due generatori mobili
Ottenuto un finanziamento di 30.000 per attività di controllo e prevenzione durante la stagione estiva
Arriva da svincolato e ha sottoscritto un contratto biennale
Iniziativa per la valorizzazione delle chiese appartenenti al Fondo Edifici per il Culto
Dal 14 al 30 luglio si terranno 10 diversi concerti, tutti con inizio alle 21:30 e a ingresso gratuito
La società mette a disposizione diversi alloggi nelle mete più ambite d'Italia
Il festival letterario che promuove le produzioni editoriali è giunto alla sua quarta edizione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il restauro realizzato grazie alle somme del Fondo per l’edilizia di culto del Ministero dell’Interno
Il colonnello Roberto Nunziante succede a Michelangelo Genchi
Esibizioni del Coretto Informale e del duo pianistico Betz-Gervasi
Un viaggio affascinante tra le pieghe del noir mediterraneo, esplorando il legame tra parola scritta e immagine televisiva e cinematografica
Fuoco in un deposito di gomme e nel bosco Scorace
"Un mantenimento degli obiettivi importante", commenta il presidente di Airgest Salvatore Ombra
Possibilità di collaborazione con la Diocesi per la formazione professionale di giovani immigrati