Concerto della Sicily Ensemble in onore della Patrona di Castellammare

Ieri sera (giovedì 6 agosto 2020) il Gruppo Musicale diretto dal M° Franco Foderà ha onorato la patrona di Castellammare del Golfo, Maria SS. del Soccorso, con un concerto (An Evening with Astor Piazzolla) svoltosi presso la Chiesa Madre.

La serata è stata presentata da Giacomo Rodriquenz che dopo aver ringraziato il sindaco Nicola Rizzo e il “padrone di casa” Don Fabiano per l’ospitalità e l’ottima organizzazione ha presentato i musicisti diplomati nei vari Conservatori di Musica della Sicilia: Giovanna Mirrione al piano, Daniele Collura alla fisarmonica, Antonella Scalia al violino, Giuseppe Adamo alla chitarra, Alessio Greco al basso chitarra, Andrea Sortino al flauto, Francesca Fundarò al violoncello, Federico Caleca alla viola e Nicoletta Bellotti la cantante.

I Sicily Ensemble si sono specializzati nello studio e nell’esecuzione della musica del compositore argentino Astor Piazzolla contribuendo alla divulgazione del suo vasto repertorio alcune volte non molto conosciuto al grande pubblico. Tutti i brani che hanno eseguito sono stati arrangiati dal Maestro Franco Foderà.

La serata si è conclusa con due bis: “Libertango” dove il Piazzolla da al suo lavoro un sound più commerciale con influenze di rock e jazz, e “Vuelvo al Sur” che parla del ritorno in Argentina dopo la fine della dittatura, un omaggio a tutti quelli che hanno saputo dire di no, mantenendo la dignità.