Proseguono a Trapani gli appuntamenti con “Comix in the Library”, il progetto promosso dalla Biblioteca Fardelliana e da Nerd Attack ETS, selezionato tra i vincitori del bando europeo The Europe Challenge.
Al centro della rassegna, due appuntamenti formativi condotti da Giuseppe Bartorilla, bibliotecario per ragazzi e formatore di rilievo nazionale, in programma lunedì 9 e martedì 10 febbraio negli spazi della Fardelliana. Il primo incontro, previsto lunedì 9 febbraio alle 15.30, è il seminario laboratoriale “Una scuola a fumetti. Le nuvole parlanti tra graphic novel, manga e supereroi”, rivolto a docenti, educatori e bibliotecari scolastici. Un momento di confronto dedicato all’uso del fumetto nella didattica, per esplorarne le potenzialità narrative e formative e leggerlo come linguaggio complesso, in grado di stimolare immaginazione, comprensione e pensiero critico nelle nuove generazioni.
Il secondo appuntamento si terrà martedì 10 febbraio alle 10 con “Lo scaffale che non ti aspetti. Pensare, organizzare e promuovere i fumetti in biblioteca”, seminario realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche e la Rete delle Biblioteche della Provincia di Trapani BiblioTp. L’incontro, introdotto dalla presidente AIB Sicilia Daniela Iacobello, sarà dedicato alle strategie di selezione, organizzazione e promozione delle collezioni di fumetti, considerati uno strumento prezioso per ampliare il pubblico dei lettori e rendere le biblioteche più accessibili e attrattive.
Bartorilla, che da anni si occupa di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, biblioteche scolastiche e promozione della lettura, porterà a Trapani un approccio che vede la biblioteca come luogo di relazione, crescita e partecipazione, capace di dialogare con i linguaggi del presente.

















