Il sindaco di Favignana Francesco Forgione ha lanciato un appello urgente al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani affinché intervenga per prorogare gli orari estivi degli aliscafi da e per le Egadi. L’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità aveva respinto, nei giorni scorsi, la richiesta dell’Amministrazione comunale di prolungare gli orari estivi fino al 31 ottobre, adducendo come motivo gli alti costi.
Con l’introduzione dell’orario invernale dal primo ottobre, il numero delle corse giornaliere è stato drasticamente ridotto, creando disagi significativi. “Con le isole ancora affollate di turisti e la ripresa delle attività scolastiche – spiega il sindaco Francesco Forgione – numerosi cittadini e studenti egadini non trovano posto sugli aliscafi per potere rientrare a casa. I turisti perdono le coincidenze con aerei e altri mezzi di trasporto. Una situazione insostenibile”.
“Avevamo detto e ribadiamo – prosegue Forgione – che la decisione della Regione è sbagliata e irresponsabile e i fatti ci stanno dando ragione. L’Assessorato e la società Liberty Lines fanno ancora in tempo a ricredersi e prolungare gli orari estivi. Altrimenti la smettano di parlare di destagionalizzazione e turismo di qualità. Il presidente Renato Schifani, che in pompa magna ha tenuto la delega per le isole minori, se c’è batta un colpo”.