Aveva contratto debiti per l’acquisto della prima casa e per fronteggiare alcune esigenze familiari ma si è ritrovato, in seguito ad eventi spiacevoli ed incolpevoli accaduti nella sua vita, nell’impossibilità di pagare le rate degli impegni finanziari assunti e, quindi, indebitato e segnalato negativamente con l’inserimento nelle black list.
Una condizione disperata vissuta da un palermitano che è stata risolta grazie all’intervento del Fondo per la prevenzione dell’usura e del sovraindebitamento e all’assistenza di Adiconsum Palermo Trapani. Dopo la necessaria verifica dei requisiti di legge, l’uomo è riuscito ad accedere al Fondo (legge n. 108/1996) e ad estinguere i suoi debiti uscendo così dall’incubo vissuto da lui e dalla sua famiglia.
“Adiconsum è l’unica associazione dei consumatori che, su incarico del Ministero delle Finanze, gestisce il Fondo e assume la veste di garante per l’erogazione, tramite di Istituti bancari convenzionati, di prestiti a tasso agevolato utili ad estinguere tutte le posizioni debitorie segnalate in sofferenza” spiega Antonio Rocco, responsabile Adiconsum Palermo Trapani.
“Il fenomeno dell’usura cresce con il crescere della crisi – commenta il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana – superando la percentuale del 25 per cento nelle nostre città. Per questo, misure come quelle del Fondo sono strategiche per venire incontro a chi non ce la fa più e rischia davvero di perdere tutto. Adiconsum è al fianco di chi pensa di non avere vie d’uscita perché pressato dai debiti”.
Per contattare l’associazione consumatori che fa parte del mondo Cisl e che offre assistenza e consulenza sulla possibilità di inviare la richiesta di rimborso al Fondo, è possibile scrivere una mail all’indirizzo: palermotrapani@adiconsum.it.
La sede di Palermo si trova in via Sacra Famiglia 18 (tel. 091307761 oppure 388.8822243), a Trapani in piazza Ciaccio Montalto 28 (tel. 3891331582).