Centri estivi con funzione socioeducativa e ricreativa per minori, a sostegno delle famiglie. L’Amministrazione Grillo invita a presentare proposte progettuali da finanziare con fondi ministeriali
Il Decreto del Ministero per la Famiglia del 26 luglio scorso ha consentito alla Giunta comunale di Marsala di emanare un’apposita direttiva per potenziare i centri estivi con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori. Ai soggetti promotori e gestori delle suddette attività saranno erogati contributi – con risorse messe a disposizione dal Ministero – per consetire l’acceso al servizio i minori in forma gratuita.
Oltre a salvaguardare lo sviluppo psicofisico dei minori con opportunità di socialità e gioco, l’Amministrazione comunale intende così offrire anche un aiuto alle famiglie impegnate in attività lavorative e un supporto per le attività e lo studio delle materie scolastiche.
Da qui la pubblicazione di un apposito avviso con il quale l’Assessorato ai Servizi sociali rende note modalità, requisiti e termini per presentare le domande per il sostegno economico previsto dal decreto ministeriale.
Possono presentare progetti Enti pubblici e privati, Scuole paritarie per l’Infanzia e di ogni ordine e grado, Enti del Terzo Settore, Imprese sociali, Enti ecclesiastici e di culto e altri soggetti che perseguono finalità educative/ricreative e/o sportive e/o socio culturali a favore di minori. L’istanza di partecipazione dovrà essere trasmessa al Settore Servizi alla Persona, esclusivamente all’indirizzo protocollo@pec.comune.marsala.tp.it, entro il prossimo 19 agosto.