Quattro pozzi comunali attualmente fuori servizio torneranno in funzione grazie a un intervento da 173 mila euro approvato dalla Giunta comunale di Castelvetrano.
Il progetto esecutivo riguarda l’ammodernamento degli impianti di contrada Airone-Staglio, considerati strategici per il rafforzamento del sistema di approvvigionamento idrico cittadino.
L’iniziativa nasce dalla necessità di affrontare le criticità legate all’emergenza idrica che ha reso evidente l’importanza di recuperare tutte le fonti disponibili per garantire continuità nella distribuzione dell’acqua a cittadini e attività produttive.
Le verifiche tecniche effettuate dagli uffici comunali hanno evidenziato come tra le principali cause del fermo degli impianti ci siano le anomalie delle linee di alimentazione elettrica, soggette a interruzioni e sbalzi di tensione che hanno compromesso il funzionamento delle apparecchiature. Per questo motivo il Comune ha avviato un confronto con E-Distribuzione per individuare le soluzioni più affidabili per l’alimentazione degli impianti.
Il progetto prevede interventi di ammodernamento e riqualificazione delle strutture di captazione con l’obiettivo di incrementare l’efficienza dell’intero sistema idrico. L’investimento sarà finanziato attraverso le risorse delle compensazioni ambientali e territoriali previste dalla convenzione tra il Comune di Castelvetrano ed ERG Wind Energy, senza incidere sul bilancio comunale.
















