Caso intimidazioni a lavoratori in ATM, i sindacati: “Non si faccia di tutte le erbe un fascio”

"Se ci sono dei colpevoli vanno condannati"

“Se ci sono dei colpevoli vanno senza dubbio perseguiti, perché atti del genere sono da condannare totalmente. Ma l’Azienda non deve fare di tutte le erbe un fascio e a molti lavoratori, che sono stati additati fra i responsabili di aver vessato i colleghi per indurli a interrompere il servizio, di fatto sono pervenute contestazioni disciplinari di altra natura, tutte ancora da verificare, con l’ipotesi di aver incitato i colleghi a non fare gli straordinari. Contestazioni che riteniamo infondate e che saranno verificate nelle sedi opportune”.

Ad affermarlo sono Anselmo Gandolfo segretario provinciale Filt Cgil Trapani, Rosanna Grimaudo segretaria provinciale Fit Cisl Trapani, Rosario Gentile segretario provinciale Faisa Cisal e Mario Parrinello segretario provinciale Ugl, intervenendo cosi sul caso di presunti comportamenti intimidatori messi in atto da alcuni lavoratori di Atm, l’azienda del trasporto pubblico locale di Trapani, per indurre i colleghi a scioperare, interrompendo così il servizio e che sarebbero stati denunciati in modo anonimo.

“È vero che si vive un clima di tensione in azienda – proseguono i sindacalisti -,ma questo stesso clima è stato alimentato da alcune scelte della stessa dirigenza, i lavoratori sono scoraggiati e delusi. Delusi dalla scelta di disdettare alcuni accordi trentennali in fase di raffreddamento, dal mancato pagamento della retribuzione ferie dal primo marzo scorso, dal mancato rispetto dei tempi di riposo e guida per gli autisti e da contestazioni sollevate nei confronti di alcuni dipendenti su motivazioni inconsistenti e che sono finite tutte con un nulla di fatto”.

“Per fare alcuni esempi – affermano Gandolfo, Grimaudo, Gentile e Parrinello – ci riferiamo alla contestazione relativa a una maglia intima diversa dal colore della camicia, di una assenza breve per usufruire dei servizi igienici e altre ancora ai limiti della ragione”.

“Bisogna ripristinare un dialogo con le parti sociali che sia costruttivo e produttivo, a giovarne sarebbero tutti i dipendenti ma anche la qualità dei servizi per i cittadini trapanesi”, concludono i rappresentanti di Filt Cgil Trapani, Fit Cisl Trapani, Faisa Cisal e Ugl.

marzo 2014

Trapani ed Erice, perchè è così difficile andare su due ruote? [AUDIO]

La pista ciclabile di Trapani potrebbe essere finalmente il "buon " inizio per una città più vivibile
Si tratta di una cinquantina di persone
Il sindaco delle Egadi: "Un passo fondamentale per garantire un'assistenza sanitaria equa"
Il 17 ottobre sarà offerto un trattamento di makeup alle donne sotto chemioterapia
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30 (ribattuta alle 15.30) e su Radio 102 alle 13.00 di oggi: XXI Congresso ANSPI: approvata la “Carta di Favignana”: ne parliamo con il dott. Peppe Novara Schiaccia PLAY per ascoltare:</li> L'INFORMAZIONE ALLA RADIO dal lunedì al venerdì: -L'almanacco...

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Su Fiat 508C iscrivono i loro nomi nell’albo d’oro della rievocazione storica della gara automobilistica più antica del mondo
"Non avere fretta, accettare anche l’eventualità che questo possa essere un Campionato di transizione"
Dichiarati "persone non gradite" per comportamenti in occasione della partita con il Messina
Il Trapanese si colloca all'undicesimo posto nella classifica nazionale relativa alle province
Le lituane del Cascada HC Garliava sconfitte anche ai PalaCardella
Sequestrati 50 grammi di cocaina e crack, 300 grammi di hashish, 20 grammi di marijuana e 3.000 euro