domenica, Marzo 3, 2024

Carenze nell’organico al carcere di Trapani, la protesta dei sindacati [AUDIO]

La delegazione è stata ricevuta dalla prefetta Filippina Cocuzza

Sono stati ricevuti dalla prefetta Filippina Cocuzza i rappresentanti dei sindacati Funzione Pubblica Cgil e UILPA Polizia Penitenziaria che stamattina hanno manifestato con un sit-in davanti al Palazzo del Governo, a Trapani, per sollecitare l’attenzione delle Istituzioni sulla grave carenza di poliziotti penitenziari in servizio alla Casa Circondariale “Pietro Cerulli” di Trapani.

Come riferisce Gioacchino Veneziano, segretario generale regionale della Uilpa Polizia Penitenziaria, i manifestanti hanno anche raccolto la solidarietà di diversi sindaci del Trapanese. Tra questi anche la sindaca di Erice, Daniela Toscano, nel cui territorio comunale ricade la struttura detentiva. «Crediamo – ha detto la prima cittadina insieme all’assessora comunaleRossella Cosentino – che sia necessario prestare la massima attenzione a questo grido di allarme, in particolar modo alle criticità che riguardano il personale il servizio, su tutti la carenza di organico, oltre che alle aggressioni a cui sono stati sottoposti nel tempo gli agenti in servizio. L’Amministrazione comunale di Erice è vicina al tema ed al personale in servizio e va sottolineato l’importante ruolo che la Polizia Penitenziaria svolge per la nostra comunità. Ci auguriamo che possano essere individuate le soluzioni adeguate in grado di consentire agli agenti di prestare il proprio servizio in tutta serenità ed ai detenuti di poter scontare con dignità la propria pena».

Presenti alla manifestazione anche il deputato  regionale del PD Dario Safina e il consigliere comunale e coordinatore provinciale di Fratelli d’italia Maurizio Miceli che hanno assicurato il loro sostegno perché si giunga alla risoluzione della problematica.

Per ascoltare l’intervista del nostro direttore al segretario della UILPA Polizia Penitenziaria Gioachino Veneziano clicca PLAY

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
L'assessore regionale Turano: «Combattiamo la dispersione con l'offerta culturale»
Si completa così l'ultimo step dettato dal protocollo d’intesa tra Assessorato regionale della Salute e sindacati

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Si attende adesso il parere dei Revisori per l'approvazione in Consiglio Comunale
Di Dia e Falco: “Chiederemo incontro al nuovo commissario per l’emergenza siccità Cartabellotta”
Dal prossimo 6 marzo in via Vittorio Alfieri, 9 il primo mercoledì di ogni mese dalle 16 alle 18
"Ho scritto di Giuda perché mi è sempre piaciuto raccontare le ombre, dice il giornalista e scrittore trapanese