Si è tenuta ieri mattina la “Camminata ecologica”, una giornata di raccolta straordinaria di rifiuti abbandonati lungo la strada provinciale Difali che conduce ad Erice. L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Erice, è stata promossa dall’associazione Live Charity con il supporto di numerosi cittadini volontari, delle associazioni Live Young, Legambiente Trapani-Erice, Croce Rossa Italiana comitato di Trapani e dell’associazione di Protezione Civile Humanitas, col supporto di Econord, l’azienda incaricata della raccolta dei rifiuti nel territorio comunale.
Raccolti una cinquantina di sacchi di rifiuti ed individuate alcune zone in cui sono presenti rifiuti ingombranti che saranno smaltiti con successive bonifiche. I sacchi sono già stati prelevati stamattina da Econord per il successivo smaltimento.
È stata anche rinvenuta documentazione da cui è possibile risalire agli autori dell’abbandono. “Vogliamo esprimere, a nome di tutta la comunità – dicono la sindaca Daniela Toscano e l’assessore Paolo Genco – la nostra più profonda gratitudine ai volontari che si sono dimostrati un esempio di cittadinanza attiva e responsabile, e siamo disponibili a collaborare affinché siano promosse giornate ecologiche come questa che possano contribuire a preservare il nostro territorio”.