venerdì, Marzo 1, 2024

Busiate Buseto: l’autentica Sicilia in un weekend di delizie

Tutte le sere sarà possibile degustare le prelibatezze locali, assaporare le deliziose busiate, vino locale, frutta fresca e le famose cassate siciliane

Busiate Buseto ha avuto un inizio perfetto per un weekend che promette ancora più sorprese e divertimento fino al 3 settembre.

Le busiate, tipica pasta siciliana a forma di spirale o elicoidale, sono state le protagoniste della kermesse con un laboratorio artigianale e con un’area degustazione. Fatte a mano con acqua e farine e avvolgendo sottili strisce di pasta intorno a un bastoncino di legno, ”il buso”, per ottenere la caratteristica forma a spirale, a Busiate Buseto sono servite con originali salse (sugo di pancetta affumicata e olive, lardiata, pesto di rucola e guanciale) e anche senza glutine.

Ricca la mostra-mercato con prodotti tipici e dell’artigianato locale che fanno apprezzare il patrimonio culturale e culinario della zona. Qui, i visitatori hanno modo di vivere un mix di sapori e tradizioni locali, scoprendo una varietà di prodotti gastronomici e creazioni artigianali uniche.

L’apertura ufficiale nel Villaggio Badia, a Buseto Palizzolo, è iniziata con la performance musicale del gruppo Dixie Band, le cui melodie hanno subito catturato l’attenzione degli spettatori.

Alle 20:00, lo spettacolo ha assunto una dimensione magica grazie alle bolle di sapone e all’illusionismo. Le bolle scintillanti hanno fluttuato nell’aria, incantando grandi e piccini, mentre gli illusionisti hanno stupito con i loro trucchi magici. Alle 21:30, le Revolution Girls sono salite sul palco ed hanno scaldato il pubblico con una varietà di brani musicali.

Si continuerà sabato 2 settembre con un giorno dedicato all’interazione e all’arte con un torneo di burraco, alle 19:00, seguito da una performance di danza della scuola A.S.C.D. Dragon King e A.S.D. Crystal Dance, alle 19:30. La serata culminerà con l’esibizione dell’Improbend alle 21:30.

Domenica 3 settembre sarà incentrata sull’espressione artistica della danza, con un’ esibizione dell’A.S.D. Passione Danza alle 19:30. La manifestazione si concluderà alle 21:30 con il gruppo Extralarge, che eseguirà i più grandi successi italiani e internazionali.

Tutte le sere sarà possibile degustare le prelibatezze locali, assaporare le deliziose busiate, vino locale, frutta fresca e le famose cassate siciliane.

Busiate Buseto è organizzato dal Comune di Buseto Palizzolo in collaborazione con la Pro Loco Buseto Palizzolo, Gal Elimos e Agesp. Media partner: TiltUp e Publicittà.

Per tutti gli aggiornamenti è possibile consultare la pagina Facebook Busiate Buseto o il profilo Instagram busiatebuseto.

Esultanza Trapani. Foto: Joe Pappalardo

Provinciale sotto i riflettori: in serale le partite di Imolese e Siracusa [AUDIO]

L'inizio delle due sfide è previsto per le 20:30, per il ritorno di Coppa Italia cambia anche la data
L'inizio delle due sfide è previsto per le 20:30, per il ritorno di Coppa Italia cambia anche la data
Diffusi i dati sul ritorno economico nel territorio generato dall'aeroporto
L'assessore Aricò: «Sostegno alle amministrazioni locali per crescita e sviluppo»
Nei prossimi giorni la decisione del gup del Tribunale di Trapani
Presenti anche gli sportivi del Trapanese destinatari delle benemerenze CONI consegnate lo scorso dicembre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Coinvolte dodici persone che si occuperanno della cura del Verde a Favignana
"Impossibile garantire alla comunità una regolare distribuzione idrica con mezzi alternativi"
"Esperienza positiva, contento di avere avuto l'opportunità di rappresentare la mia gente" ha dichiarato l'ala granata
Il primo dirigente della Polizia di Stato ha all'attivo una lunga e articolata carriera