Bus a Trapani, Sinistra Italiana: “Periferie penalizzate per favorire il centro storico”

Prosegue la polemica politica sulla rimodulazione estiva del trasporto pubblico locale a Trapani.

Sinistra Italiana critica le scelte adottate dall’amministrazione comunale e da Atm, sostenendo che il potenziamento dei collegamenti verso il centro storico sia stato realizzato a discapito delle periferie e delle frazioni cittadine.

Secondo il partito, il confronto tra gli orari invernali e quelli estivi evidenzierebbe una precisa strategia: aumentare le corse nelle aree centrali della città e nelle zone maggiormente frequentate durante la stagione turistica, riducendo invece il servizio nei quartieri periferici.

“Non contestiamo l’obiettivo di ridurre il traffico nel centro storico né la necessità di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico”, afferma Sinistra Italiana. “Proprio perché crediamo nella mobilità pubblica riteniamo però inaccettabile che il potenziamento del centro avvenga attraverso il taglio di collegamenti essenziali per chi vive nelle periferie”.

Nel dettaglio, il partito evidenzia come la Linea 2, che serve il circuito urbano centrale, abbia registrato un incremento del 40,3% delle corse feriali, mentre la Linea 10 sarebbe stata potenziata del 5,4%. Nei giorni festivi sono inoltre state introdotte nuove corse dal Parcheggio Egadi e rafforzati i collegamenti verso il centro storico, il porto, il mare e l’ospedale.

Sul fronte opposto, Sinistra Italiana denuncia una significativa riduzione del servizio in diverse aree periferiche. Xitta e Torre Bianca risulterebbero completamente escluse dal servizio estivo ordinario, con l’azzeramento delle corse. Riduzioni consistenti riguarderebbero anche contrada Pegno, Pala Bowling, Fontanelle Sud, San Cusumano e Ummari.

Il partito punta inoltre il dito contro la comunicazione istituzionale, ritenuta insufficiente. Secondo Sinistra Italiana, Comune e Atm avrebbero dato ampio risalto ai nuovi collegamenti e ai potenziamenti delle linee dirette verso il centro storico e le zone turistiche, senza però informare con la stessa chiarezza i cittadini sulle soppressioni e sulle riduzioni previste nelle periferie.

“Molti cittadini si sono trovati davanti a un fatto compiuto”, sostiene il partito. “Persone che si sono recate alle fermate per prendere l’autobus hanno scoperto soltanto in quel momento che la corsa non esisteva più”. Una situazione che, secondo Sinistra Italiana, avrebbe creato disagi soprattutto a lavoratori, studenti, anziani e a quanti non dispongono di un mezzo proprio per gli spostamenti quotidiani.

Pur riconoscendo che il numero complessivo delle corse sia aumentato, il movimento politico ritiene che il problema riguardi la distribuzione delle risorse e l’equità del servizio. “Se si rafforza il centro storico mentre si riducono i collegamenti con le periferie, non si costruisce una città più sostenibile ma una città più diseguale”, si legge nella nota.

Da qui la richiesta rivolta all’amministrazione comunale e ad Atm di predisporre un piano complessivo della mobilità estiva che tenga conto delle esigenze dell’intero territorio cittadino, comprese periferie, frazioni, ospedale, aree commerciali e zone balneari, garantendo una distribuzione più equilibrata delle corse e una comunicazione preventiva più efficace nei confronti degli utenti.

Per Sinistra Italiana, una mobilità realmente sostenibile non può limitarsi a privilegiare il centro storico, ma deve assicurare a tutti i quartieri un livello adeguato di collegamenti e servizi, evitando che una parte della città venga penalizzata a vantaggio di un’altra.

Radiogiornale Playlist
Caricamento notizie...
Vigili del fuoco al lavoro con cinque squadre. Rinforzi in arrivo
Attivato il piano di emergenza nei due presidi. Supporto psicologico per pazienti e familiari
La Guardia di Finanza scopre crediti d'imposta non spettanti dai controlli sulle imbarcazioni
Lo ha colpito con una testata, fratturandogli il setto nasale
Sei assemblee dal 12 al 30 ottobre, comprese Favignana e Pantelleria
(Adnkronos) - In Usa, nello Stato dello Utah, Nolla Health ha annunciato l'avvio di una sperimentazione autorizzata dalle autorità statali che permette a un sistema di intelligenza artificiale di prescrivere trattamenti contro l'acne. Attraverso l'app 'Nolla derm', i pazienti adulti possono compilare un questionario, caricare fotografie del viso e ricevere,...
Dalla riduzione delle indennità allo stop alle assunzioni, tante le variabili in campo
Il Trofeo onora la memoria del magistrato assassinato dalla mafia il 25 gennaio 1983