Ferragosto è entrato ormai nella tradizione degli Italiani come le feste di Natale o Pasqua. Nonostante si tratti spesso di una delle giornate più calde dell’estate, in pochi rinunciano a organizzare gite fuori porta con amici. Ma quali sono le sue origini?
La leggenda narra che l’antenato del Ferragosto come lo intendiamo oggi sia da cercare nel periodo romano. Per la precisione intorno al 18 a.C. nelle Feriae Augusti, il momento in cui i contadini si prendevano di pausa dopo aver lavorato nei campi in onore dell’imperatore Ottaviano Augusto. La ricorrenza cadeva i primi giorni di agosto, ma i festeggiamenti proseguivano spesso fino alla fine del mese.
Nel VII secolo la Chiesa Cattolica ha deciso di festeggiare proprio il 15 agosto l’Assunzione di Maria. Infatti, non è un caso che in molte città d’Italia si svolgano processioni in onore della Madonna.
Dovunque voi siate – in gita, al mare, in montagna, o a casa – la redazione di Trapanisì.it augura a tutti Buon Ferragosto! Senza dimenticare chi, anche oggi, lavora per garantire sicurezza e tanti servizi essenziali. A chi deve fare i conti con problemi di salute… Un augurio speciale!