Borgo Blu a ExpoAID 2026: inclusione e nuove opportunità

Tre giornate intense, ricche di incontri, confronti e nuove connessioni umane e professionali. La partecipazione di Borgo Blu di Mazara del Vallo all’ExpoAID 2026, a Rimini, insieme alla cooperativa sociale ConSenso, ha rappresentato un’importante occasione di crescita e condivisione all’interno del principale appuntamento nazionale dedicato all’inclusione e alla disabilità.

Per Borgo Blu è stata un’opportunità concreta per raccontare la propria esperienza e, allo stesso tempo, creare una rete di contatti con cooperative, associazioni, enti e professionisti provenienti da tutta Italia, tutti impegnati quotidianamente nella costruzione di percorsi di autonomia, lavoro e inclusione sociale per le persone con disabilità.

Grande interesse e curiosità hanno suscitato i progetti produttivi e inclusivi portati da Borgo Blu, in particolare la biscotteria artigianale e il progetto della passata di pomodoro sociale, esperienze che rappresentano molto più di semplici attività lavorative: veri percorsi di crescita personale, dignità e inclusione. Numerosi visitatori, operatori del settore e realtà italiane hanno voluto conoscere da vicino queste esperienze siciliane, riconoscendone il valore umano, sociale e produttivo.

Durante l’evento, il presidente Pietro Titone ha avuto modo di confrontarsi con figure di primo piano del panorama nazionale, come Serafino Corti, direttore del Dipartimento delle disabilità della Fondazione Sospiro e coordinatore del comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla disabilità; Maria Luisa Scattoni, direttrice del Centro nazionale malattie rare dell’Istituto Superiore di Sanità e coordinatrice dell’Osservatorio nazionale autismo; e Valeria Pascale, direttrice di Aba for Disability, psicologa, analista del comportamento ed esperta di neuroscienze tra le principali figure italiane nel campo dell’ABA.

Incontri importanti che hanno rappresentato un momento di crescita e approfondimento, confermando quanto sia fondamentale il dialogo tra ricerca, istituzioni e realtà che operano quotidianamente sul territorio.

Particolarmente significativi anche i seminari dedicati alla riforma del Progetto di vita prevista dalla legge 62/2024, che hanno offerto nuovi strumenti, idee e prospettive da riportare in Sicilia, rafforzando ancora di più la volontà di Borgo Blu di investire su percorsi innovativi di inclusione e autonomia.

ExpoAID ha rappresentato anche un’importante vetrina nazionale per far conoscere l’impegno quotidiano portato avanti da Borgo Blu: un lavoro fatto di relazioni, professionalità e umanità, che mette al centro non la disabilità, ma la persona, con i suoi diritti, i suoi sogni e le sue potenzialità.

“Da Rimini Borgo Blu torna con nuove amicizie, collaborazioni e contatti che potranno trasformarsi in future progettualità condivise. Quella vissuta a ExpoAID – dichiara il presidente Titone – . Non è stata una semplice esperienza da raccontare, ma una tappa significativa di un percorso che guarda al futuro con entusiasmo, responsabilità e con la convinzione che una società davvero inclusiva si costruisce ogni giorno, insieme.”

Radiogiornale Playlist
Caricamento notizie...
Confermate per l’estate 2027 le rotte Ryanair già operative nella Summer 2026. Ombra: «Base solida da cui ripartire»
Il movimento politico interviene sul confronto sul Piano economico finanziario dei rifiuti e chiama in causa i consiglieri di opposizione
Accessi limitati in alcuni viali dal 7 al 9 ottobre; rilevazioni sulle famiglie selezionate fino al 23 dicembre
Associazione e Comitato chiedono nuovi loculi, manutenzione urgente e recupero dell’antico Calvario
Conclusa la visita del progetto ECO-VILLES, con tappe anche a Calatafimi-Segesta e Marsala
Venerdì 9 ottobre alle ore 17:30, presso l'auditorium dell'istituto “Pagoto” di Erice, si celebreranno gli 80 anni della Federazione
Le campionesse d'Italia procedono nel loro percorso netto con tre vittorie nei primi tre match disputati