C’è tempo fino al 6 giugno per presentare le domande per il Bonus Figlio 2025 destinato ai bambini nati nel primo trimestre dell’anno.
Lo comunica l’Ufficio contributi economici regionali del V Settore del Comune di Mazara del Vallo, specificando che la Regione Siciliana ha disposto una proroga dei termini per consentire una più ampia partecipazione alla misura.
Il bonus, pari a 1.000 euro per ciascun figlio, è riservato ai bambini nati nel territorio della Regione Siciliana dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025. Per il primo gruppo, quello relativo ai nati dal 1 gennaio al 31 marzo, le istanze dovranno essere inoltrate entro il nuovo termine del 6 giugno. Per i nati nel secondo semestre, tra 1 aprile e 30 settembre, la scadenza resta fissata al prossimo 14 novembre.
Il beneficio può essere richiesto da uno dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale, purché in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o comunitaria (oppure permesso di soggiorno valido per i cittadini extracomunitari), residenza in Sicilia al momento del parto o dell’adozione, permanenza sul territorio da almeno 12 mesi in caso di stranieri, nascita avvenuta in Sicilia e un ISEE del nucleo familiare non superiore a 10.140 euro.
Alla domanda, redatta sull’apposito modello scaricabile dal sito web del Comune di Mazara del Vallo, devono essere allegati: una copia del documento di riconoscimento in corso di validità; l’attestazione ISEE; per gli extracomunitari, la copia del permesso di soggiorno valido e, se presente, l’eventuale provvedimento di adozione.
Le richieste incomplete o prive della documentazione obbligatoria non saranno prese in considerazione. Il modello e le informazioni sono anche disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociali in via Giotto 23.
















